Seconda parte di un percorso fatto a ritroso, partendo dal clinic gestito da coach Paolo Ravalico svolto a Trieste nel Gennaio 2012, fino ad un percorso didattico costruito da coach Alessio Scala, che andremo a visionare (vedi allegato).
Carriera coach Alessio Scala:
Muove i primi passi da giocatore all’azzurra (è presente al primo corso MB in assoluto organizzato alla Repubblica dei Ragazzi) terminato il minibasket passa al Don Bosco ed è con il sodalizio biancoverde che compie l’intera trafila giovanile.
Così come da giocatore anche gli esordi da istruttore avvengono, siamo nel 1997, nella palestra di largo papa Giovanni,dove compie il percorso che lo porta ad essere prima istruttore poi allenatore, nel settore giovanile di Azzurra vanta esperienze a tutto tondo, dagli esordienti agli under 17 lavorando a fianco di coach come Stoch, Ravalico e Bassi (di cui è assistente col gruppo 92 che centra le finali nazionali). Il gruppo 94, da lui condotto vince la lega alpeadria BCAA e raggiunge una qualificazione alla fase interzona.
Numerose anche le esperienze esterne alla casa madre, è capo allenatore di squadre collaboranti con Azzurra nel 2002 e nel 2004, mentre risale alla stagione appena trascorsa l’esperienza nello staff della A dilettanti della Pallacanestro Trieste, infine non vanno dimenticate le rappresentative provinciale 91 e regionale 94.
Atualmente è responsabile tecnico del progetto 97.

Lascia un commento