1 / 1
La Pallacanestro Trieste torna fra le mura amiche e questa volta può veramente “festeggiare” il rientro di Justin Reyes, uomo fondamentale per l’economia del gruppo allenato da coach Christian.
Tyler Wideman
La “fase ad orologio” è praticamente una gestione a due in casa Elachem Vigevano, con Deonta Smith e Tyler Wideman a monopolizzare buona parte della produzione offensiva. Calcolando che Trieste sarà sicuramente priva di Giovanni Vildera, è scontato che coach Pansa cercherà servizi ed isolamenti per Wideman, oltre che “pick and pop” per soluzioni dall’arco per un uomo che ha mano educatissima (43% ndr.). Diciamo che Francesco Candussi avrà mani piene, dovrà stare attento ai falli, anche se potrà contare sul supporto di Justin Reyes.
Occhio alle transizioni rapide
Vigevano ama andare in rapida transizione, cercando soluzioni in contropiede primario o secondario, grazie ad una regia vivace di Filippo Rossi. Deangeli e soci dovranno rientrare con grande tempismo, “disturbando” magari la ricezione dello stesso Rossi. Quando i gialli giocano a metà campo sono più prevedibili e meno talentuosi. Anche difensivamente l’approccio degli uomini di coach Pansa è diciamo “istintivo”, cioè ci sono momenti di grande intensità alternati a disattenzioni pesanti.
Difesa
Mike Arcieri ha rimarcato come Justin Reyes fosse un uomo decisivo anche in chiave difensiva. Senza addossare troppe responsabilità al portoricano, sarà interessante vedere se perlomeno alla voce “punti subiti” la squadra di coach Christian registrerà un upgrade in tal senso. Sarebbe anche utile che Reyes non diventi il paravento di tanti, bensì il detonatore per scuotere il gruppo, tutto il gruppo.
L’evoluzione di Ferrero e Bossi
Brani di pallacanestro convincenti, ma non basta. Trovare continuità per i due sopra citati potrebbe essere un ottimo motivo per lanciare la Pallacanestro Trieste nei playoff. Nessuno chiede la luna, si chiede un contributo costante minimo per allungare le rotazioni e non perdere l’efficacia. Queste sono partite da vincere ma propedeutiche a rianimare elementi del gruppo. Anche Luca Campogrande può prendere appunti…
Raffaele Baldini
Lascia un commento