Nel tempio di Masnago una palla a due che scotta, Openjobmetis Varese e Pallacanestro Trieste di fronte per due punti che valgono tanto. Padroni di casa al completo, giuliani sempre senza Mady Sissoko.

Consueto disastroso inizio di Trieste, fatto di rimbalzi concessi all’avversaria e attacco farraginoso orchestrato da un Ross che fatica anche a battere l’uomo: 6 a 0. Entra dalla panchina Carlos Stewart, ospiti che entrano nel match con il solito Ramsey; tanti errori da una parte e dall’altra, match nervoso con Ross che segna il 7-6. Iroegbu batte con facilità la prima linea difensiva lombarda, creando situazioni utili per sé e per i compagni; palle perse a profusione per i giuliani, Openjobmetis al comando delle operazioni. Palloni che entrano con il contagocce nel canestro, con Toscano-Anderson ad approcciare al match con due sciocchezze, limate da Candussi sotto canestro. Prima frazione da punteggio non tesserati chiusa sul 13-11. Pareggio di Moretti alla ripresa delle ostilità, ma è fuoco di paglia viste le successive triple di Moore e Stewart: 19-13 e time out coach Gonzalez. Reazione ospite con parziale di 0-8 con tripla di Brown in “step-back”, primo vantaggio esterno sul 19-21. Renfro rimette avanti i suoi e si infortuna nella penetrazione, Brown dalla parte opposta è caldissimo con una seconda tripla a segno; Alviti commette due falli, entrambi in attacco, ma Trieste butta via palloni in maniera inopinata, nonostante la tripla di Ross dia il +5 ai suoi. Stewart rientra e colpisce dall’arco, due volte, match nuovamente in equilibrio sul 27-29. Alviti accende Masnago, quando Nkamhoua si nasconde dietro l’avversario, una fase da basket vietata ai minori si chiude con un “sano” intervallo con il punteggio fissato sul 32-37.

4 a 0 per cominciare, il leit motiv del match prosegue fra strappi e palle perse imbarazzanti. Nkamhoua fa di tutto per far irretire Masnago, errori da una parte e dall’altra per un punteggio che si muove lento: 38-39. Vantaggio dei padroni di casa con lo stesso Nkamhoua, ospiti che si disuniscono, Moore mette il +6 per il time out di coach Gonzalez. Ramsey e Ruzzier fuori partita, Iroegbu sceglie un ottimo momento per tornare a colpire, inerzia a favore dei lombardi: 51-42 con la giocata da tre punti di Stewart. Trieste non segna più, allungo Openjobmetis sul +12 prima della chiusura della terza frazione sul 60 a 48 con ennesima tripla di Moore. Esecuzione balistica varesina con spettatori i giocatori della Pallacanestro Trieste, l’impalpabilità da trasferta degli uomini di coach Gonzalez si materializza con una scientificità svizzera, coach Kastritis però non si fida su un doppio canestro ospite e il tabellone che segna il 65-56. Toscano-Anderson da tre punti riavvicina i suoi sul -6, ma la fase difensiva regala sempre una seconda possibilità all’Openjobmetis, grazie all’intelligenza di Iroegbu. Ultimi cinque minuti che non cambia la sostanza di un secondo tempo comandato da Varese, pur senza far cose trascendentali; Iroegbu chiude la sfida virtualmente segnando una tripla da sette metri, segue il canestro con fallo di Nkamhoua, 76-63 a 3 minuti dal termine. La partita termina sul 84-69, Varese respira con due punti fondamentali, Trieste non stupisce per l’ennesima prestazione incolore da trasferta.

Raffaele Baldini

Lascia un commento