La prima di quattro finali, ebbene si, perche’ da giovedi sera la legge del campo prevarra’ su polemiche settimanali, finalmente si mette in acqua nuovamente la barca biancorossa remando tutti dalla stessa parte, giocatori, coach, societa’ e tifosi; di fronte ci sara’ la Liomatic Perugia, compagine dalla stagione travagliata, prima governata dal “nostro” Furio Steffe’ (anche con un brillante inizio), poi dal sostituto Andrea Fabrizi.

Onestamente il cambio del timoniere non ha evitato un andamento sinusoidale dei biancorossi, capaci di ottime prestazioni e di cali repentini di rendimento, pur essendo comunque un roster temibile, dal bomber Poltroneri fino all’agile lungo De Min, passando per il tiratore pordenonese Truccolo e altri ottimi complementi come Caroldi, Baldi Rossi, Bisconti.

Perugia e’ una delle poche compagini che ha un reparto lunghi degno di tale nome, in centimetri, chili e tecnica per impensierire il duo Gandini-Maganza, ha una panchina lunga esattamente come l’Acegas e diversi punti nelle mani, in piu’ ha una situazione di classifica piuttosto “statica”, tale per cui puo’ anche affrontare la difficile trasferta di Trieste con serenita’, e Dio solo sa quanto la serenita’ alle volte produca prestazioni indimenticabili….

Per contro pero’ di fronte ci sara’ una Trieste affamata, conscia di quanto potrebbe essere importante sfruttare le due occasioni casalinghe per soffiare il fatidico primo posto alla Bitumcalor Trento, attualmente la favorita alla posizione d’elite; ci sara’ il calore della curva, desiderosa di lasciare la “casa” del PalaChiarbola nel miglior modo possibile, il piu’ degno per uno scrigno cestistico cosi prezioso.

Giovedi, ore 20.30 PalaChiarbola:

ACEGAS TRIESTE – LIOMATIC PERUGIA

Quattro finali senza un domani…… fate il vostro gioco!

Raffaele Baldini (www.cinquealto.wordpress.com)

Lascia un commento