Tifosi a raccolta per la Trieste sportiva: sinergia calcio-basket in vista della domenica caliente

E’ da un’idea del GM della Pallacanestro Trieste 2004 Dario Bocchini che nasce l’ “associazione per il mutuo supporto” (citazione presa a prestito dal DG della Triestina calcio Marco Cernaz), una sorta di comunione d’intenti per gli sportivi giuliani, per tutti quelli che hanno a cuore le sorti delle prime squadre cittadine, arrivate ad un momento clou stagionale. La conferenza stampa tenuta presso la sala del Palatrieste (finalmente riaperto, anche se a disposizione solo oggi per coach Dalmasson), ha visto la presenza del Presidente della Pallacanestro Trieste 2004 Luigi Rovelli, del GM Dario Bocchini e del coach Dalmasson, del curatore fallimentare dott. Turazza,del DG Marco Cernaz e del Presidente ADMO Giorgio Maranzana, tutti sinergici nel proporre questo evento per domenica 15 Aprile, giorno in cui prima la Triestina affronterà il Piacenza (ore 15.00 stadio Rocco) per una sfida ad allontanare lo spettro play out e poi alle ore 18.00 al Palatrieste la sfida per il primo posto nella Division contro la Bawer Matera.

 

 

Questa, in sintesi, la proposta:

 

– I possessori di abbonamento o di biglietto valido per l’incontro Triestina-Piacenza potranno acquistare al PalaTrieste un bilgietto a soli 2 Euro per seguire il Basket nel 1.mo anello delPalaTrieste

 

– Altresì coloro che sono in possesso dell’abbonamento alla Pallacanestro Trieste ptranno accedere allo stadio Rocco in Tribuna Colaussi a soli 2 euro.

 

– Tutti i giovani iscritti presso le società del pool legato alla Pallacanestro Trieste 2004  potranno accedere GRATIS al PalaTrieste.

 

– Prosegue l’iniziativa di Triestina Calcio: gli Under 16 iscritti presso le società calcistiche della provincia e i ragazzi iscritti presso i Ricreatori Comunali entreranno nuovamente GRATIS al Rocco. 5 Euro per gli eventuali accompagnatori.

 

– Inoltre in occasione di Triestina-Piacenza, entreranno in campo dei bambini con le magliette dell’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, per sensibilizzare la donazione di midollo. Lo stadio sarà inoltre colorato da tanti palloncini dell’Associazione.

 

 

E’ importante rivendicare la presenza sugli spalti nei maggiori impianti cittadini per dar seguito concreto al forte desiderio d’identità fra l’appassionato e le squadre cittadine, facendo leva soprattutto sui pigri “tifosi d’appartamento”, cioè quelli che intendono il supporto (appunto il “desiderio” sopra citato) alla causa come un’osmotica trasmissione comodamente seduti sul divano di casa.

Non è così, Trieste e il simbolo dell’alabarda vivono e respirano se il proprio popolo dimostra di volere tutto ciò, smettendo di far scivolare addosso passivamente tutte le negatività extra-sportive e provando a reagire in prima persona. Un appello anche ai giovani tesserati, pigramente dediti a videogiochi o altre tiepide invenzioni della tecnologia, tornino a vivere i luoghi di sport, anche tifando e sentendo un senso di appartenenza alla maglia.

 

Finiamola di archiviare occasioni perse, una volta per tutte si scaldi la domenica sportiva cittadina!

 

Raffaele Baldini (www.cinquealto.wordpress.com)

Lascia un commento