La ruota di gara 4, puntare sul amaranto o sul biancorosso?

Senza respiro, neanche il tempo di sorseggiare un mojito della vittoria per i tifosi di Ferentino o una tisana calmante della buonanotte per i tifosi giuliani, e si arriva rapidamente a gara 4, quella che potrebbe decidere la Legadue per Guarino e soci o necessitare della “bella” al Palatrieste domenica prossima. Tu su chi scommetti?

Perché Ferentino può festeggiare venerdì

Ci saranno 21.258 laziali che in questo esatto istante faranno i debiti scongiuri con diverse forme scaramantiche, fatto sta che la FMC Ferentino è a 40 minuti dalla Legadue. Ora, su che basi è possibile fondare l’ottimismo per centrare un risultato storico per la piazza?

In primis l’equazione gara 4-casa, in genere l’avere il match ball fra le mura amiche innalza il grado di concentrazione ma soprattutto l’ entusiasmo di chiunque, per cui è chiaro che il ginocchio di Carrizo e la caviglia di Fratini saranno sicuramente meno gonfi venerdì sera, o addirittura anestetizzati. C’è da fare la storia, chiunque in maglia amaranto avrà un motivo per sfogare in campo energie neanche immaginate, ed il popolo laziale non potrà che fare altrettanto sugli spalti.

C’è però da giocare anche una partita di pallacanestro, e da questo punto di vista la squadra di coach Gramenzi ora come ora ha un docente illuminato in campo, Francesco Guarino, e uno in panchina, Gramenzi stesso; lo stato di grazie del primo porta a sbugiardare tutte le teorie sui giochi di squadra in cui un uomo non può fare da solo la differenza. Invece lui la fa, ha leadership, faccia tosta e tanto basket nelle mani, sa mettere anche canestri decisivi e non sembra patire il benché minimo calo fisico; se Carrizo fa fatica e arranca orgogliosamente su quel ginocchio malconcio, la miglior “stampella” è rappresentata proprio dal compagno di squadra e da complementi che sanno il ruolo che hanno all’interno del sistema (vedi Ihedioha). Per tutto il resto non c’è Mastercard ma c’è un allenatore esperto di promozioni, abile chimico che dosa i suoi elementi con puntualità, dotato di acume tattico fuori dal comune; ecco i motivi per cui la FMC può credere di riscrivere la storia.

Perché Trieste può portare a gara 5 Ferentino

Perché l’Acegas è una squadra, coach Dalmasson vuole e deve pensare che il suo gruppo può battere due singoli, o comunque lo stato di grazia di uno e l’intelligenza e il talento del secondo, seppur debilitato. Non è ancora riuscito a risolvere il rebus Guarino, ma qualora lo facesse, gara 4 sarebbe una partita in discesa…

Trieste deve credere in quello che è stata per tutta la stagione, una compagine che non perde due partite di fila, orgogliosa e che ha sempre saputo trarre benefici da climi “dentro o fuori”; è vero, Zaccariello e Carra hanno mancato le stoccate decisive, paradossalmente questo potrebbe essere il peggior segnale per Ferentino. Ricordare che in gara 3 l’Acegas era a +6 con la possibilità di “ammazzare” la partita è un dato concreto, un dato che lascia fiducia in quanto segno di superiorità (seppur minima).

Di certo è fondamentale per Dalmasson recuperare Gandini e Maganza, in una serie in cui la squadra giuliana poteva e doveva far prevalere il miglior reparto lunghi, l’essersi presentata in tre partite “spuntata” in area pitturata, non ha agevolato il compito.

Ultima e non ultima considerazione: c’è un validissimo motivo per Moruzzi e soci per fare l’impresa a Ferentino, vincere gara 4 vorrebbe dire riportare la serie a Trieste, al Palatrieste, un impianto che, siamo pronti a scommettere, potrebbe riempirsi di 5000 e passa spettatori per la “bella” decisiva; come a dire, un assicurazione per la Lagadue!

Chiosa finale sempre nell’ottica di stemperare gli animi, che vuole essere una precisazione a quanto uscito su certi giornali (vedi “La Provincia”): la coppia arbitrale Paglialunga e Rudellat non è vero che è stata secretata fino a mercoledì alle 12.00 dalla FIP, si sapeva ben prima della loro direzione….non alimentiamo una cultura del sospetto che non c’è e godiamoci uno spettacolo entusiasmante come questa serie play off.

Gara 4……fate il vostro gioco!

Raffaele Baldini (www.cinquealto.wordpress.com)

Lascia un commento