Settimana intensa, ricetta ideale per chi è in crisi di astinenza

Il primo step per i “malati” di pallacanestro è stato metabolizzato, l’affannosa ricerca dei protagonisti della prossima stagione in maglia Acegas Aps ha avuto compimento, compreso anche la loro trasposizione fisica su un campo di basket. Ora si gira la clessidra, capiente e dallo scandire del tempo lento che porterà alla prima di campionato il 7 ottobre contro Imola, nel mezzo, un’attesa spasmodica fatta di appuntamenti.
Il primo in ordine cronologico sarà domenica pomeriggio al Palacalvola (ore 18.00), prima amichevole in terra giuliana per la Pallacanestro Trieste 2004 contro Portorose, il return match che ha visto le due formazioni affrontarsi la scorsa settimana; un test importante, la squadra di Dalmasson sarà al completo (o quasi), e quindi potrà dare indicazioni più precise sulla chimica e le caratteristiche del gruppo; sia ben chiaro, a questo punto della stagione sarebbe più grave registrare un fluido meccanismo cestistico che non vedere momenti di caos e situazioni rivedibili, in forza all’assunto che in questo momento della preparazione si hanno gambe pesanti, ecc ecc. Io sono per una via di mezzo, va bene i meccanismi da oliare, ma il precampionato quasi sempre fra le pieghe delle amichevoli decreta segnali chiari sulla bontà o meno del roster in proiezione futura.
Alle ore 20.30 serata di gala con la Nazionale Italiana di basket pronta a staccare il pass per l’Europeo affrontando la Repubblica Ceca, per poi bissare sabato 8 contro la Bielorussia; due appuntamenti da non perdere per diverse ragioni, la prima è che Trieste dopo tanto tempo può tornare ad essere un punto fermo nella geografia italica baskettara dopo anni di oblìo, la seconda è che il calore del Palatrieste potrebbe fungere da propellente alla squadra di coach Pianigiani, come lo è stato Sassari nel match contro i turchi.
Poi il 4 Settembre si tolgono ufficialmente i veli alla nuova “macchina” Acegas Aps versione 2012/13, nella splendida cornice del Caffè degli Specchi (in Piazza Unità d’Italia) alle ore 11.30 si varerà ufficialmente la nuova stagione fra i professionisti, facendo sfilare i vecchi e nuovi protagonisti depositari della passione più radicata in città. In questa occasione verrà svelata la campagna abbonamenti, con cifre e modalità per garantirsi un posto nella “Mecca” del basket regionale (ahimè, la punta di sarcasmo è d’obbligo).
La sera poi, alle 20.30 l’amichevole di lusso contro l’Astana di coach Matteo Boniciolli, da ultime indiscrezioni a porte aperte e con ingresso gratuito.
Tutte queste occasioni sono un buon motivo per rinvigorire l’appartenenza ad una maglia e ad una realtà cittadina, lasciando per una volta le polemiche in soffitta e dimostrando calore a giocatori e staff; non sarò certo io a dover ricordare quanto il caldo trasporto di 7000 anime in una serata di giugno ha regalato uno dei più bei momenti della storia cestistica locale. Considererò sempre il sano spirito critico una componente essenziale di una piazza che mastica pallacanestro da una vita, ogni tanto però serve il più verace dei segnali di attaccamento…la presenza!
Tutti argomenti che verranno trattati nella prossima puntata di “Aperitivo sotto canestro” con il sottoscritto e Alessandro Asta.
Raffaele Baldini (www.cinquealto.wordpress.com)
Lascia un commento