Arriva la Sigma Barcellona, la più forte del campionato
Non ho bevuto seppure i deliri sono di casa, la classifica sostanzia in modo inequivocabile che la Sigma Barcellona per ora non è la regina del campionato, né fra le prime quattro, ma tutto in estate è stato strutturato per vincere il campionato; il “novembre d’oro” senza sconfitte della squadra dello “sceriffo” Perdichizzi rilancia Bell e soci in classifica ma soprattutto mette a posto tante cose, esplicitate nei numeri: seconda nella percentuale di tiro da due punti dopo Trento, seconda nel tiro da tre punti dopo Scafati, prima nei tiri liberi… basta? NO, il miglior playmaker da pick’n roll e dalla leadership innata come Troy Bell, un’ala come Callahan che tira con il 55% da due e il 48!! da tre essendo alto 204 centimetri (tanti auguri Nikita…), reparto lunghi collaudato con Cittadini e Eliantonio, più complementi di lusso come capitan Bucci, Sanders, Taurean Green e Manuele Mocavero, uomo capace di venire dalla panchina e piazzare 14 punti in 20 minuti con 7/7 al tiro. Gli ingredienti ci sono tutti per mandare al manicomio coach Dalmasson che dovrà preparare in tre giorni una sfida improba; come sempre la chiave sarà a doppia lettura, dal punto di vista tattico la difesa sul pick’n roll sarà decisiva, nonché la “museruola” da piazzare a Callahan, il cui unico preposto alla causa sembra sia Nikita Mescheriakov a al massimo Brown (con qualche dubbio in più). La seconda chiave sarà l’ambiente del PalaRubini, quando si è dimostrato caldo i giocatori triestini si sono superati con prestazioni sopra le righe, altrimenti un clima tiepido potrebbe abbattere preventivamente le certezze biancorosse. Lecito ma debole l’appiglio scaramantico, il NOVEMBRE d’oro di Barcellona sembrerebbe finito con domenica 2 Dicembre…
Quando il calore scioglie le barriere, il pubblico sta con Nikita
Era una personale sensazione, suffragata poi dalle parole del coach in trasmissione ad “Aperitivo sotto Canestro” (http://www.youtube.com/watch?v=f5Oqgga-aTo) : Nikita Mescheriakov sta vivendo la più classica crisi di rigetto da nomade sportivo, cresciuto nelle terre dell’est, affinato cestisticamente negli Stati Uniti (dove anche là non ha avuto vita facile all’università), fino ad arrivare nella piccola Trieste e nel campionato di basket italiano, passando per Milano. Si parla di malessere per frustrazione, prestazioni che in certi casi hanno convinto e altre in cui lo stesso giocatore ha pensato bene di piazzarsi la scure flagellante di una autocritica impietosa. Impietosa perché in effetti l’ondivago rendimento di Nikita è NORMALE logica di ambientamento, ed è per questo motivo che i tifosi sembra stiano dalla parte del giocatore; diverse domeniche e anche nel turno infrasettimanale di Coppa Italia grida di incoraggiamento sono piovute a favore suo, sembra ci sia la consapevolezza nella gente che Mescheriakov possa diventare un ago della bilancia importante per la stagione Acegas, da non lasciar finire nella spirale negativa di una auto-emarginazione….
“Natale biancorosso – regalati un mese di grande basket”… un inverno caldo sotto canestro!

Continua la propedeutica crescita mediatica in seno alla Pallacanestro Trieste 2004 per attivare anche i più pigri appassionati di basket in città; numeri che stanno crescendo per presenze al PalaRubini (Coppa Italia a parte), e iniziative a ritmo continuo che sono a mio modo di vedere necessarie in un contesto sportivo e in periodo di crisi economica. “Natale biancorosso – regalati un mese di grande basket” è un offerta lancio a prova di scettici e a prova di portafoglio, 4 partite casalinghe fra Dicembre e Gennaio contro Veroli, Trento, Jesi e Brescia a costi accessibili (vedere sul sito ufficiale le tariffe) e che possono regalare a tanti appassionati il piacere di vivere al caldo del PalaRubini un bel spettacolo di basket. E’ infatti il grande vantaggio della pallacanestro, l’ambiente indoor non limita in alcun modo le possibilità, l’Acegas Aps targata 2012/13 non annoia e finalmente si può attuare quella simbiosi di reciproca convenienza fra squadra, società e pubblico. Già partita la prevendita del mini-abbonamento al Ticket Point, nessuna scusa per gli amanti della palla a spicchi!
Raffaele Baldini (www.cinquealto.wordpress.com)
Lascia un commento