Recupero della 6° giornata di campionato al Palatrieste, la compagine di casa affronta la lanciata Bertram Tortona, in cerca della vetta. Coach Gonzalez dovrà fare a meno di Juan Toscano-Anderson e Jeff Brooks, out per un male di schiena, Mario Fioretti di Ezra Manjon.
Partenza forte di Tortona, figlia anche delle disattenzioni giuliane, 2-12 con tripla di un caldissimo Hubb. Le consuete rotazioni difensive tardive dei padroni di casa, attacco biancorosso legato al tiro da tre punti, senza troppa fortuna. Vital scatenato infila 5 punti consecutivi, e sul 5-17 coach Gonzalez è costretto a fermare la partita. Ramsey prova a scuotere i suoi correndo sui 28 metri, ma la Bertram è un orologio perfetto; attinge dalla panchina coach Fioretti, condizione ideale avendo un vantaggio costante sulla doppia cifra. Trieste è capace di regalare un coast-to-coast a Pecchia, Strautins da tre punti dilata il vantaggio sul +18. Un’esecuzione piemontese chiusa a fine frazione con il tabellone che segna 15-29. Continua una versione offensiva totalmente illogica triestina, mentre la difesa è anche peggio; Tortona governa con serenità la sfida, pur considerando che perde più di una occasione per chiudere la pratica, 20-31. Chapman è parte integrante del minus valore piemontese in questa fase, Moretti invece dalla parte opposta dimostra di essere il più lucido dei padroni di casa. Ruzzier da tre punti rianima il Palatrieste, Brown replica e padroni di casa tornati a -6 sul 27-33. Trieste non riesce a rientrare completamente nel match, con i titolari torna l’attacco statico affidato a qualche triple estemporanea; tante ingenuità dei giuliani, 33-41 con due comode entrate di Gorham. Squadre all’intervallo con Moretti trascinatore e Baldasso disastro totale, tabellone che segna un clamoroso (per l’andamento del match) 41-43.
Primo pareggio del match con canestro di Ross, come sempre però manca la zampata per mettere la testa avanti. Ancora Ross tarantolato, Sissoko per il vantaggio interno sul 48-47. Attacco sempre monomarcia per i biancorossi di casa, fossilizzato sulle iniziative di Ross, Tortona gira il meglio il pallone materializzando così il vantaggio sul +4. Ancora un lucido Moretti riporta avanti i suoi, 55-54. Torna a fare male Strautins, bravo a sfruttare fisico e velocità; tre arbitri non vedono un’interferenza grande come una casa sull’entrata di Ramsey, Strauntis continua invece a produrre senza curarsi dell’intorno. Momenti caldi del match, con chiamate al limite, il terzo quarto si chiude sul 64-61 con tripla di Ruzzier. Baldasso si sveglia dal torpore con una tripla importante, in un amen la Bartram impatta a quota 66. Ancora Michele Ruzzier a mettere una tripla che pesa, Uthoff replica e sul 72-66 coach Fioretti ferma il match a 7 minuti dal termine. Vital respira aria da ultimo quarto, prendendosi le consuete responsabilità del caso, piemontesi mai fuori dalla partita e sempre a contatto; i liberi di Olejniczak rimettono le contendenti in parità a quota 72-72. Ultimi cinque minuti iniziati con Moretti a infilare la tripla che da “ossigeno” ai padroni di casa; ancora una disattenzione a rimbalzo e coach Gonzalez chiama time out sul 75-74 a 4 minuti dal termine. Momenti per attaccanti veri, Vital da una parte e Ramsey dall’altra, mentre Baldasso esce per cinque falli. Finale teso, Hubb sbaglia due liberi sanguinosi, Brown mette il sigillo alla sfida con una tripla esiziale: 84-76. Hubb si riscatta, Ramsey risponde e la Pallacanestro chiude la sfida con un’altra tripla di Brown; finisce 91-81, la più incredibile partita dai due volti.
Raffaele Baldini

Lascia un commento