ob_7605e6_nuova-legge-cooperazione-che-traguardoLa vita è un campionato, fatto di partite difficili, altre più semplici, da affrontare con il fatalismo di chi sa che potrebbe essere sempre l’ultima.

Le partite giocate sui 28 metri di parquet Dario le ha vinte quasi sempre: tecnica, visione di gioco, regista di uno sport che esalta la persone intelligenti. E’ in questo macro-cosmo che si sono solidificate delle amicizie vere, quelle nate da chi ha “combattuto” assieme, quelle che rimango nel tempo e che non conoscono la parola “abbandono”.

E poi c’è la dura legge fuori dal campo, quella che giornalmente mette mille insidie sul percorso. Dario questa volta ha incontrato un avversario tosto, difficile da arginare, quasi letale. Un uomo in quei momenti vive una frustrazione, ma che di colpo diventa reazione d’orgoglio. “O con lo scudo o sullo scudo” era l’esortazione delle madri spartane ai loro figli prima di andare in guerra, e Dario l’ha combattuta eccome quella guerra, vincendola.

Ora il destino ha disegnato un’altra sfida, più complessa come si confà a persone di alto spessore, da giocarsela con pazienza, con il gioco di squadra (e che squadra!), per un obiettivo a lungo termine. Si entra nella fase che Ettore Messina chiamerebbe dell’ “allenare l’auto-esigenza”, cioè lavorare sugli ostacoli che potrebbero pararsi sulla propria strada, abituarsi a dribblarli, uno ad uno.

http://www.uncanestroperte.it/ vuole potenziare la squadra, allargarla di compagni generosi in grado di battersi con Dario per questa nuova partita; la pallacanestro ha sublimato da sempre il concetto di “unione che fa la forza”, e mai come ora può essere decisivo.

Fai anche un tu un assist a Dario, entra nella famiglia per godere di una grande vittoria!

Raffaele Baldini

Lascia un commento