Sabato non c’è un triangolare, c’è un abbraccio in famiglia

ANG_1144Troppo spesso sono stato tacciato di eccessivo romanticismo; e di questi tempi la cosa può risultare senz’altro stucchevole. Ma non mi cambierei, quello che mi tramanda la pallacanestro è molto più che uno spettacolo sportivo… è religioso culto di una filosofia di vita, di un veicolo di aggregazione sociale, di straordinaria poesia in movimento.

I popoli latini poi acuiscono (andando anche oltre il limite) questi concetti introducendo il concetto di appartenenza. La prima squadra cittadina è una creatura democraticamente di tutti, che si fa portavoce di un simbolo, di una cultura e della passione vibrante. Trieste fra due canestri ha messo radici di straordinaria importanza, è stata pioniera del verbo della palla a spicchi lungo lo stivale, ha esaltato fra gli anni ’80 e ’90 il sacro fuoco della provincia, e non ha chiesto nulla in cambio.

Il basket moderno certamente ha portato con sé un appiattimento emotivo verso gli appassionati, shakerandoli fra stranieri sulla porta girevole del mercato e un livello abbassatosi negli anni. E’ anche vero però che le “ripartenze”, come quella che ha dovuto patire Trieste (vedi l’infausto fallimento del 2004), sono state uno straordinario motivo per riappropriarsi delle radici locali, per rimettere le fondamenta solide al movimento affidandosi al talento dei ragazzi giuliani.

Tutto questo non deve essere annacquato in un bicchiere di “spritz” a Barcola, o visto con il solito fatalismo triestino che inaridisce le passioni al punto di tararle a seconda del prezzo del biglietto. Sabato non sarà un semplice triangolare con Partizan e Apu Udine.

Sabato si firma virtualmente il “patto di sangue” fra squadra e tifoseria, si materializza quell’energia che renderà il Palatrieste il consueto fortino per grandi imprese. Chi trascura la serata di sabato sbaglia, capisce poco dei segnali che possono poi fare la differenza durante la stagione. La Fortitudo ha raggiunto 4339 abbonati… adesso capite il senso?

A sabato dunque…

Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)

Pubblicato il settembre 15, 2016 su BASKET TRIESTINO, HighFive, News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: