Silenzio stampa…parla il campionato

silenzioCi sono allenatori che la creano ad arte, altri che sfruttano le occasioni; ecco, nell’occasione dell’amichevole giocata al Palatrieste fra Alma e Rogaska, coach Dalmasson ha tratto “ispirazione” dal vuoto spinto che i suoi hanno espresso nella seconda parte del match.

Titolo del momento potrebbe essere: “silenzio…parla il campionato”. Silenzio perchè la decisione del coach è stata quella di chiudere le trasmissioni con la stampa cartacea, lasciando tutte le comunicazioni a Mario Ghiacci. Mi sembra ovvio, e non per spirito corporativo, non condividere la scelta, in quanto l’ “ostruzionismo” non penalizza i giornalisti, ma tutto il popolo di appassionati che vuole saziarsi di informazioni per esorcizzare l’estenuante attesa che porterà alla prima di campionato.

Dal punto di vista motivazionale invece, è la manna dal cielo. L’incazzatura post partita nello spogliatoio, l’allenamento punitivo delle 9 di mattina del giorno dopo, blindare l’ambiente rendendolo impermeabile all’esterno…sono il viatico migliore per concentrarsi. Tanta benevolentia nella preseason, una convincente partita con il Domzale, e il solito placido avvicinamento triestino alla stagione, avrebbe potuto ammorbidire Pecile e soci. I trascorsi poi insegnano, con avvii soft pagati a caro prezzo all’esordio.

Domenica arriva Treviso, un derby triveneto sentitissimo, un’avversaria di assoluto livello che non può essere presa sotto gamba. Insomma, meglio arrivare arrabbiati e simili a “cani rabbiosi” (cit. di coach Massimo Bernardi), piuttosto che educande ossequiose.

Benvenuti nella settimana della prima di campionato…

Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)

Pubblicato il settembre 26, 2016 su BASKET TRIESTINO, HighFive, News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: