Annunci

Dalmasson: “Mussini e Trieste, un beneficio reciproco.”

dalmassonFonte: Il Piccolo a cura di Raffaele Baldini

Alma Trieste in vista della trasferta di Piacenza, viatico decisivo per il primo posto e corroborante trampolino per il derby con Udine della settimana successiva. Coach Eugenio Dalmasson in palestra per ricalibrare il gruppo in funzione dell’arrivo di Federico Mussini e della perdurante assenza di Juan Fernandez.

Coach, con che spirito Mussini è arrivato a Trieste e come lo sta vedendo a livello tattico?

“Federico con l’uscita dalle coppe di Reggio Emilia ha visto il minutaggio ridursi drasticamente. Venendo da un’esperienza americana di livello e atteso come profeta in patria (con un contratto triennale ndr.) non è stato semplice accettare il cambio di rotta; però è stata una scelta sua, convinta, un segnale forte per recuperare la propria pallacanestro. Si è subito messo a disposizione del gruppo, dimostrando voglia di rimettersi in gioco. Dal punto di vista tattico purtroppo non ho potuto vedere tanto di più, essendo Mussini rimasto fuori per leggero infortunio questi primi giorni della settimana; niente di grave comunque.”

Molti addetti ai lavori parlano del suo arrivo come l’innesto determinante. A prescindere dalla scaramanzia pensa veramente che possa spostare così tanto?

“Intanto bisogna dar merito a Mario Ghiacci per un’operazione importante, difficile, portata a termine felicemente grazie alle capacità dirigenziali. Il suo arrivo intanto è dettato in primo luogo dall’emergenza di reparto con l’infortunio di Fernandez e poi per la qualità del giocatore unita alle forti motivazioni di base. Ci darà una grossa mano, il matrimonio fra Mussini e Trieste sarà qualcosa che farà molto bene ad entrambi.”

Il campionato ha sostanziato la fragilità da trasferta delle prime della classe. Questo può essere un comun denominatore rasserenante nel caso si arrivasse da avere sempre la “bella” in casa?

“Vincere in trasferta ormai è estremamente complesso per tutte. Noi abbiamo palesato delle difficoltà ma altrove la questione è analoga; tutte le avversarie hanno un interesse in questa fase finale, ogni partita è una battaglia. Per questo non bisogna fare l’errore di guardare la classifica nel prevedere l’epilogo di una sfida, può essere fuorviante. Negli ultimi 3 anni Trieste ha più dell’80% di vittorie fra le mura amiche, penso che questo dato valga molto per la risposta alla domanda…”

L’infortunio di Fernandez deve essere letto nell’ottica di un recupero parziale e di una gestione nell’ottica dello stressante ritmo play off oppure, una volta recuperato, presente al 100%?

“Fernandez sta lavorando in modo appropriato, con un lavoro specifico. Abbiamo inserito Mussini anche nell’ottica di poter recuperare “lobito” con i giusti tempi. Quindi, una volta avuto riscontro medico positivo, tornerà ad essere uno dei giocatori fondamentali per il nostro finale di stagione, senza limitazioni.”

Un giocatore che ruberebbe alla Fortitudo e a Treviso…

“Non è per bypassare la domanda, ma sinceramente più che prendere uno altrove…vorrei avere i miei tutti a disposizione. In questi giorni ho avuto fuori Mussini, Cavaliero, Bowers (40 di febbre ndr., Fernandez. Siccome sono i protagonisti del primato in classifica, capite bene perché non voglia guardare altrove ma solo in casa nostra, dove posso trovare le competenze migliori. In questa disgraziata stagione solo 2 volte ho avuto il roster completo.”

Domenica la classica partita da prendere con le pinze, quella prima del derby…

“Il derby è molto lontano, Piacenza è vicina e soprattutto è la trasferta più temibile. Se loro vincono sono matematicamente salvi, quindi basta e avanza per trovarci di fronte gente affamata. Fra le mura amiche hanno altre cifre, giocano meglio e noi abbiamo ancora davanti l’immagine della brutta prestazione dello scorso anno.”

 

Annunci

Pubblicato il aprile 5, 2018 su HighFive. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: