Sfida di grande fascino e di interesse al Taliercio per la sfida fra la Reyer Venezia e la Pallacanestro Trieste. Compagine lagunari con Tyler Ennis regolarmente in campo, giuliani al completo.
Polveri bagnate in casa ospite, sul 4 a 0 Reyer coach Christian chiama un time out dopo neanche due minuti di partita. Rompe il ghiaccio Johnson da sotto misura, ma c’è già il break interno su tripla di Wiltjer: 9-2. Vantaggio in doppia cifra in un amen, è necessario l’ingresso dell’ex Brooks per dare una scossa ai giuliani; Wiltjer spara senza coscienza, difesa fisica lagunare e vantaggio costante orogranata. Trieste fa tutto quello che non dovrebbe fare, stagnando l’attacco e concedendo avvicinamenti al ferro, 19-6. Johnson sfida Kabengele rimbalzando sul totem reyerino, ospiti che sbagliano tutto quello che è possibile sbagliare; la prima azione degna di questo nome in casa ospite e propiziata da Ruzzier con canestro di Johnson. La prima frazione si chiude con una squadra sola al comando, la Reyer Venezia: 29-13 su schiacciata poderosa di Kabengele. Allunga sul +17 la squadra di casa con tiri non contestati da oltre l’arco, ma c’è tanta difesa nell’inerzia lagunare. Tocca anche il +20 la formazione di coach Spahija, in totale controllo di una Pallacanestro sempre un passo indietro in difesa e poco “cattiva” in fase offensiva. Ross prova a caricarsi l’attacco dei suoi sulle spalle, con Johnson in appoggio; tecnico ad un nervoso Brown, torna a macinare gioco la Reyer tornando sul +17 (42-25). Tessitori domina il pitturato con l’accondiscendenza della difesa triestina, nonostante due triple di Brown e una di Uthoff per il -11. Squadre all’intervallo con nuovo allungo lagunare, 54-36.
Valentine segna e provoca, dalla parte opposta la Reyer traduce in canestri la risposta al giocatore; tecnico a coach Christian, la tripla di Ennis porta sul +21 contro una difesa “presepe” giuliana; il monologo veneto continua senza sosta, 62-41. Kabengele schiaccia, segna triple e arringa la folla, ospiti che spariscono al Taliercio: 67-41. Tocca anche il +31 il vantaggio Reyer con forme di imbarazzante nulla cestistico dei triestini molto simile alla trasferta di Trapani. Terzo quarto comodamente concluso dai padroni di casa sul 82 a 54. Ultimi dieci minuti per gli archivi statistici, cercando di farsi meno male possibile. Trieste prova a giocare dando un senso alla serata ma è uno sforzo senza convinzione; McGruder rimpolpa il bottino a “babbo morto”, riportando i suoi sul +30. Scorrono i minuti, il match non cambia i connotati, la Reyer Venezia vince 103-71 (con gloria per Iannuzzi e Janelidze) e prosegue la sua rincorsa ai playoff; per la Pallacanestro Trieste uno stop pesante, testa già alla sfida delicata del Palatrieste contro Trento di domenica prossima.
Raffaele Baldini

Lascia un commento