Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste

La Pallacanestro Trieste è lieta di annunciare l’avvio di un ricco programma di iniziative per celebrare il 50° anniversario dalla sua fondazione. Un traguardo storico che il club intende festeggiare insieme ai suoi tifosi, alla città e a tutti i protagonisti che hanno scritto le pagine più importanti di mezzo secolo di pallacanestro, rendendo tutti partecipi di questa grande festa.

Il cuore delle celebrazioni sarà “Leggende Biancorosse: 50 Anni di Storia“, un format video speciale che ripercorrerà l’epopea del club attraverso le voci dei suoi protagonisti. In sette appuntamenti esclusivi, che si terranno al PalaTrieste a partire dal prossimo 4 ottobre,  Francesco Freni e Raffaele Baldini intervisteranno le vecchie glorie che hanno infiammato i cuori dei tifosi.

Questi incontri, uno per ogni mese di campionato, saranno registrati in occasione dei pre-partita di campionato e successivamente pubblicati sui canali ufficiali di Pallacanestro Trieste e sui canali social di “Tripla de Tabela”. 

I tifosi avranno un’occasione unica per salutare i loro idoli che verranno omaggiati sul campo del PalaTrieste e, a seguire, durante l’intervallo, saranno a disposizione di tutti i tifosi per una sessione di foto, autografi e interviste nell’atrio dell’ingresso principale di Via Flavia. 

Si comincia già sabato prossimo, 4 ottobre, in occasione della prima gara casalinga con Trapani Sharks.

La scelta di sette appuntamenti non è casuale: la storia biancorossa è stata convenzionalmente suddivisa, anche grazie al confronto con i tifosi, in sette epoche fondamentali:

  1. 1975-1982: Gli albori, il Lloyd Adriatico, l’Hurlingham, l’Oece (82: seconda promozione in A1)
  2. 1982-1989: La Bic, l’arrivo di Stefanel, Shattered Backboard, la serie B, la risalita fino alla promozione.
  3. 1989-1994: Il progetto Stefanel, lo scudetto Juniores, Bodiroga e la finale di Korac, il trasferimento a Milano
  4. 1994-2004 Il dopo Stefanel. Il trasferimento al Palatrieste, la lotta per la sopravvivenza, il fallimento
  5. 2004-2012: Le serie minori, gli spareggi per non sparire, la risalita in A2
  6. 2012-2019: L’A2 in pericolo, l’era Alma, la promozione, lo scandalo e la paura
  7. 2019-2025: Allianz, il consolidamento, il dramma e la risalita, l’era americana

Ospiti d’onore del primo incontro, dedicato agli esordi, saranno i protagonisti che hanno scritto le prime, indelebili pagine della nostra storia. Un’occasione per rivivere le gesta dell’epoca del Lloyd Adriatico, dell’Hurlingham e dell’Oece attraverso i ricordi di autentiche leggende biancorosse come Gino Meneghel, Doriano Jacuzzo, Roger Zovatto, Roberto Ritossa, Bubu Klatowskj, Riccardo Oeser, Mauro Pieri, Mauro Ciuch, Andrea Avon, Luciano Bassi, Stefano Pecchi, Alberto Tonut, Claudio Starc e Fabio Floridan.

Saranno loro a raccontare in prima persona le emozioni, gli aneddoti e le sfide di quegli anni pionieristici che hanno fatto innamorare un’intera città della palla a spicchi.

Le celebrazioni non si fermeranno all’interno del PalaTrieste. Grazie alla proficua e preziosa collaborazione con il Comune di Trieste, saranno realizzati tre grandi incontri aperti alla cittadinanza in luoghi simbolo del basket triestino. Un ringraziamento speciale va a Gianluca Germani del Dipartimento scuola, educazione, promozione turistica culturale e sportiva – Servizio Scuola Educazione e Biblioteche, per il suo fondamentale contributo nella raccolta di informazioni e materiale utile alla meticolosa ricostruzione della grande storia della Pallacanestro Trieste.

Il primo di questi appuntamenti pubblici, dal titolo “Gli esordi“, si terrà venerdì 10 ottobre al Ricreatorio De Amicis (via Colautti 3), culla di innumerevoli talenti del basket cittadino. L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento degli 80 posti disponibili, ripercorrerà le prime epoche storiche del club, dal passaggio dalla palestra della Fiera al parquet di Chiarbola, fino all’ascesa in A1 e all’Hurlingham.

Il programma della serata sarà il seguente:

  • Ore 17:00: Un triangolare di basket tra le squadre giovanili dei Ricreatori De Amicis, Pitteri e Gentilli, per riportare lo sport alle sue radici.
  • Ore 18:00: Al termine del torneo, “vecchie glorie” e bambini condivideranno il campo per qualche tiro a canestro insieme.
  • Ore 18:30: Incontro principale con la proiezione di un filmato storico e l’intervento di giornalisti e ospiti speciali, che condivideranno aneddoti e leggende di un’epoca indimenticabile.

Questa serie di eventi rappresenta un’occasione unica per celebrare il glorioso passato del club, rinsaldare il legame con la città e gettare le basi per un futuro altrettanto luminoso, valorizzando un’eredità che è parte integrante della storia di Trieste.

Lascia un commento