Annunci

Analisi (colorata) post Treviglio

ANG_7352Quando è così…

L’analisi post gara 2 potrebbe sintetizzarsi in un paio di righe: quando l’Alma Trieste gioca così possiamo serenamente darci appuntamento alle semifinali (almeno). Scaramanzia e logiche sportive invece impongono la massima cautela, ma l’espressione cestistica vista mercoledì sera all’Alma Arena di Coronica e soci è spettacolare. Difesa fisica e intensa, transizioni rapide e con virtuosismi atletici dei soliti noti, timing di gioco perfetto e ispirate versioni dei singoli. Si va a Treviglio con grande ottimismo.

Un anno di esperienza, la maturità di Parks

In qualsiasi ambito professionale, l’anzianità fa grado. Spesso il coach ha rimarcato l’inesperienza di alcuni giocatori per certi palcoscenici, non per sminuire il loro impatto ma per ricordare a tutti che quei gradi, di cui sopra, non si comprano al supermercato. Un facile parallelismo all’interno del roster Alma aiuta ad esplicitare il concetto: Javonte Green e Jordan Parks. Il primo è il novizio, sale sull’ottovolante del rendimento, sale e scende trascinato da un’emotività insospettabile; l’alternanza di prestazioni abuliche con altre dirompenti fanno parte di quel percorso ad ostacoli verso la maturazione. Parks invece ha già vissuto il film dei play off, ha metabolizzato logiche e situazioni, non a caso la versione 2017 è quanto di più solido possa esistere; due prestazioni da navigato lupo di mare, un mare in burrasca ma che non lo scuote minimamente. Decisiva in questa post-season la comunicazione fra i due, ogni parola di Jordan potrebbe accelerare il percorso di crescita di Javonte.

4000 cuori biancorossi, UNA Alma biancorossa

“Abbiamo il pubblico più bello d’Italia” chiosava Gianluca Mauro in sala stampa nel post partita, “quando tutti triestini e un friulano (io) tifano con gli stessi colori addosso, la stessa anima in una voce unica, non abbiamo rivali nel resto dello stivale”. Ed è vero. Finalmente TUTTI gli appassionati hanno remato dalla stessa parte, una Curva Nord strepitosa per decibel e colore, il resto del palazzo coinvolto e per nulla indolente. Uno spettacolo che merita di essere replicato, con lo stesso entusiasmo di gara 2. Grandi meriti comunque all’entusiasmo dell’uomo di Fraforeano, un friulano capace di scatenare una follia collettiva sapendo “prendere” i triestini, cioè entrando in punta di piedi e costruendo una passione sulle basi di gesti concreti. Anche il più ingessato appassionato giuliano sta sciogliendo le catene della diffidenza, si sta convincendo del fatto che nello sport moderno i treni (anche rapidi) passano una volta…bisogna prenderli al volo per un viaggio che potrebbe diventare indimenticabile.

La sportività di Treviglio

Una bella realtà, sportiva, mai sopra le righe. Questa è la Remer Treviglio, dal primo dirigente all’ultimo (e non ultimo) tifoso. In climi tesi come quelli play off è un piacere registrare forme di educato approccio allo sport, pur nella battaglia (Pecile e Bossi docet), anche ruvida. L’allenatore ha reso onore all’avversaria già dopo gara 1, ha esaltato il teatro dell’Alma Arena e dei suoi tifosi, i giocatori hanno applaudito sempre il pubblico triestino (a prescindere dai fischi). Quando l’educazione “tagliafuori” il becero costume italico dell’insulto gratuito, ecco che tutto si allinea nel giusto modo…tanto da trasformare i fischi in applausi alla presentazione della squadra lombarda.

Nobiltà cestistica.

 

Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)

Annunci

Pubblicato il maggio 4, 2017, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: