Una rinnovata Agribertocchi Orzinuovi, con Grant Basile al posto dell’indisciplinato DeMario Mayfield, prova a mettere paura alla lanciatissima Pallacanestro Trieste, reduce da cinque vittorie consecutive.

“Zona” ordinata da coach Zanchi dalla palla a due, un modo come un altro per mischiare le carte; tanti errori tecnici da ambo le parti e “gol” di Brown nel pitturato per i padroni di casa. Due falli in un amen per Candussi, le squadre non prendono confidenza con il canestro e la partita parte con andamento soporifero; uno schiaccione di Basile viene mortificato da due triple di Ruzzier, ma il nuovo arrivato per gli orceani si fa notare con 7 punti a referto. Brooks con doppia tripla su assistenze di Ruzzier al bacio, si comincia a segnare e ospiti avanti 11-19 con la terza bomba di Ruzzier. Leonzio interrompe il break giuliano, ma la compagine di coach Christian legge molto bene la “zona” con Reyes-Vildera in comunicazione efficace: 15-25, time out coach Zanchi. Allunga Trieste declinando la tabellina del “tre”, prima frazione chiusa sul 15-28. Leonzio per Brown, una bimane per scuotere i suoi, pur in una selva di triple ospiti; Vildera domina sulle due metà del parquet, Orzinuovi segna con il contagocce e il tabellone segna 20-37 con un canestro “runner” di Filloy. Anche Ferrero si iscrive al match, orceani aggrappati alle spalle larghe di Basile, già a suo agio in questa nuova realtà; si interrompe la verve offensiva triestina, in una girandola di cambi canonica per coach Christian, ma Ruzzier rimette 17 punti fra i suoi e i padroni di casa. Basile continua a far molto bene in area pitturata, ma ancora Ruzzier dall’arco che castiga ogni centesimo di ritardo del difensore; squadre all’intervallo sul 30 a 50, massimo vantaggio esterno.

Zugno finalmente manda un paio di segnali positivi, manca però la continuità balistica per rendere una rimonta credibile; sporcate le medie dall’arco dai giuliani con qualche errore non provocato, Basile da tre punti riporta a -14 (parziale di 9 a 3) i suoi con conseguente time out di coach Christian. Esce Reyes leggermente infortunato, Orzinuovi non da segni di resa pur considerando il vantaggio comodo degli ospiti sul 43-60. Filloy si riscatta dopo un primo tempo asfittico, 8 punti in un amen e velleità dei padroni di casa mortificate sul nascere. Vildera continua ad incidere in area pitturata con efficace ruvidezza, Trieste supera il “ventello” di vantaggio a fine terza frazione: 48-68. Bertini mostra atletismo conosciuto, ma dalla parte opposta Reyes manda due messaggi dall’arco definitivi: 52-73 a otto minuti dal termine. Due fiammate dei padroni di casa servono per dimostrare presenza ma non per cambiare l’inerzia; scorrono i minuti al PalaBertocchi, Brooks dall’arco rimette sul +23 i suoi. Qualche buona giocata di Brown ad alta quota ed esecuzioni da parte di Brooks “ruzzierizzato”; finale 69-87 e sesta vittoria consecutiva per la Pallacanestro Trieste, ulteriore dimostrazione di solidità al giro di boa stagionale.

Raffaele Baldini

Lascia un commento