Comincia dalla Baviera ai confini con la Franconia l’avventura della Pallacanestro Trieste in BCL, da Würzburg, città da 130 mila anime affacciata sul fiume Meno.

Parte forte la squadra di coach Gonzalez, 0-4 grazie ad un approccio difensivo degno di nota, e un attacco preciso. Mintz sblocca i padroni di casa con due triple, primo vantaggio Würzburg. Anderson svagato non riesce ad entrare nel match, commettendo anche il secondo fallo, Mintz dalla parte opposta fa ammattire la difesa giuliana: 11-7. Ramsey in partita attacca il canestro con regolarità e costrutto, Uthoff esca dal parquet carico di due falli. Allunga la squadra tedesca sul +5, anche grazie a diverse gite in lunetta; difficoltà in fase offensiva per la Pallacanestro Trieste, liberi compresi. Stove dall’arco allarga la forbice, Würzburg appare più dinamica e fisica ; prima frazione chiusa 21-12. Parziale di 0-7 per cominciare il quarto, facce diverse in casa triestina. Fischi alquanto rivedibili della terna arbitrale, Ruzzier dall’arco riporta a -1 i suoi, l’esperimento della coppia Ruzz-Moretti funziona; Ramsey per il pareggio a quota 25. Ivey entra nel match con una splendida conclusione dai cinque metri, ma Trieste ora è decisamente “on-fire”: 27-30 con assistenza al bacio di Ruzzier per Sissoko. Edigin ridà inerzia ai suoi con un bel semigancio, Mintz da tre rimette avanti i suoi sul 32-31. Carr, silente fino a questo momento, mette un canestro dall’alto tasso di difficoltà, squadre all’intervallo con il tabellone che segna 37-36.

Thompson utile in entrambe le metà campo, Würzburg parte fortissimo: 41-36. Sissoko risponde a dovere, Trieste non deraglia ma non riesce nemmeno a trovare quel minimo di continuità offensiva necessaria per sorpassare: 43-41. Ramsey, sempre lui, 18 punti e sempre sul pezzo in fase offensiva; partita che si lascia guardare, torna a far male Mintz in penetrazione, ancora un rebus per i giuliani. Torna Ross in campo e la regia torna a scendere di giri, il tabellone segna 49-44 con inerzia a favore dei tedeschi. Una marea di liberi regalati alla causa da Trieste, Candussi mette tutti d’accordo con la tripla del 52-52. Anderson non si sblocca e ai autoelimina dal match commettendo il quarto fallo, terza frazione chiusa sul 57-52. Reagisce nuovamente Trieste con il pareggio di Brooks da sotto misura, ma è sempre Mintz il castigo di Dio tedesco; nuova inerzia per i padroni di casa che riescono a mettere in partita un Ivey disastroso, time out coach Gonzalez sul 64-57. Ultimi cinque minuti iniziati con ritrovata confusione in casa triestina e il solito Mintz; gli uomini di Gonzalez ci provano ma con lucidità relativa, 66-61 a tre minuti dal termine. Würzburg conduce in porto la vittoria nella prima di BCL: finale 78-63.

Raffaele Baldini

Lascia un commento