La Pallacanestro Trieste non può più aspettare in BCL, necessita di una vittoria contro l’Igokea di Aleksandrovac per continuare a sperare. Coach Gonzalez dovrà fare a meno di Jeff Brooks, ancora a riposo per un problema muscolare.
Parte forte Trieste con i soliti noti, Sissoko-Ramsey, alti ritmi e padroni di casa avanti 6-3. Distratti i bosniaci, padroni di casa che possono speculare su un relativo approccio avversario; Ramsey ancora caldo da Treviso, 4 punti e punteggio 12-7. Tyree suona la carica con una tripla frontale, Popovic monetizza un suo assist e l’Igokea e di nuovo nel match: 16-14. Tante sapienti mani addosso dei bosniaci sul quintetto “leggero” triestino, la BCL mette sempre i biancorossi di fronte ad un livello di fisicità superiore; sul bonus speso dagli uomini di Stefanovic, Candussi e soci muovono il punteggio dalla lunetta. Primo quarto chiuso sul 23-16. Moretti bollente, seconda tripla del match contro i 211 centimetri di Popovich, allunga la Pallacanestro Trieste con una super giocata di Uthoff: 28-18. Macchinoso l’attacco Igokea, anche sfavorito da una vena balistica relativa, Brown dall’arco porta i suoi al massimo vantaggio sul +13. Anche Ruzzier entra nel match, inerzia totalmente a favore dei giuliani che segnano da ogni dove: 41-24 e time out coach Stefanovic. Ross rientra e torna il caos gestionale, Sissoko commette il suo secondo fallo e Trieste è già in bonus; Anderson mette una pezza con tripla, Igokea ancorata a gite in lunetta plurime, 45-31. Tyree torna a far male in penetrazione, ma i padroni di casa giocano ottimamente sulle triangolazioni offensive; squadre all’intervallo con il primo fallo tecnico stagionale a coach Nanni e tabellone che segna 56-44.
Accelerata e contro accelerata, match sempre piacevole, doppio tecnico a Milosavlievic e Sissoko, col terzo fallo del maliano. Confusione in campo e confusione nella terna arbitrale, Ramsey mette d’accordo tutti con la tripla del 63-48. Ross continua la sua battaglia personale con Lewis, perdendola regolarmente, la testardaggine dell’americano riporta l’Igokea a -12. Sissoko fa il vuoto in area, segna e subisce fallo: 65-51 e time out coach Stefanovic. Ramsey fa quello che vuole in fase offensiva, Tyree però replica colpo su colpo; Candussi con scaltra azione nel pitturato rimette i suoi sul +17. Terza frazione chiusa sul 77-62. Bess fa malissimo dall’arco dei tre punti, il punteggio galleggia sempre su quel +15 che ha sancito la vittoria all’andata dei bosniaci. Moretti “on-fire” riaccende il Palatrieste, coach Gonzalez rimette pian pianino i titolari per il rush finale. C’è sempre una tripla che divide Trieste, due sciocchezze in fase offensiva e l’Igokea e nuovamente a -10. Torna Ramsey a colpire da far suo, parziale di 5 a 0 dei padroni di casa e nuovo time out coach Stefanovic. Nuova energia alle spalle di Ross e soci, anche Sissoko rientra e si vede: 93-74, massimo vantaggio interno. Quarto fallo per il centro maliano, ma a 4 minuti e 50″ coach Gonzalez lo preserva per il finale. Uthoff per il +20 giuliano, Anderson regala un cioccolatino per Brown che scarta, regalando il +23 a Trieste. Ultimi minuti che iniziano con un reverse di Anderson che fa venire giù il Palatrieste; risultato finale 115-90, ribaltata la differenza canestri e la BCL è ancora viva per i giuliani.
Raffaele Baldini

Lascia un commento