Alla DVTK Arena di Miskolc si schiudono le porte dei “play in” della BCL, NHSZ-Szolnoki Olajbanyasz contro Pallacanestro Trieste per il primo capitolo del confronto diretto. Coach Gonzalez dovrà sempre fare a meno di Colbey Ross e Mady Sissoko.
Subito con la testa avanti la compagine giuliana con tripla di Uthoff per il 2-5. Tecnico dopo neanche due minuti per un illogico nervosismo di Brown; tanti errori per gli ungheresi, ma ci sono secondi possessi comodi per Skeens e soci, 7-7. Ramsey entra nel match con una tripla, Szolnoki sorretto da una battaglia nel pitturato vinta in partenza; i liberi di Skeens riportano avanti i padroni di casa sul 11 a 10. Attacchi rivedibili da ambo le parti, probabile retaggio di una posta in palio alta; Somogyi semina il panico in penetrazione, Skeens beneficia delle sue assistenze, 14-12. Toscano-Anderson crea dal palleggio, Skeen commette il secondo fallo, e Trieste torna avanti con i liberi di Candussi. Darthard si iscrive alla partita, primo quarto chiuso con allungo magiaro sul 22-17. Darthard cambia marcia in fase offensiva, 8 punti con grande fisicità, inerzia per i padroni di casa avanti 26-19, complice la solita ridda di palle perse degli ospiti. Moretti battuto ad ogni passo del diretto avversario, Toscano-Anderson con due triple tiene a galla i suoi, 28-25. Incredibile numero di palle perse in casa triestina, l’attacco ungherese però grippa con disordine diffuso, torna però Skeens e lo Szolnoki è avanti di 5 punti. Trieste affidata al tiro dalla lunga distanza, magiari molto efficaci con la coppia Somogyi-Skeens; ancora ingenuità tradotte in palle perse (11) per i biancorossi ospiti, squadre all’intervallo sul 37-38 con un tap-in clamoroso di Deangeli.
Diverse occasioni sprecate dagli ospiti per allungare, Szolnoki di nuovo avanti con Somogyi. L’esterno magiaro è una spina nel fianco dei giuliani, le palle perse sono l’altro grosso problema per Ramsey e soci; torna a far male Skeens, che commette il terzo fallo, 45-43. Bonus speso per Trieste a metà frazione, torna a patire nel pitturato ma Brown infila la tripla del 45-48. Attacco molto prevedibile magiaro, però dalla parte opposta Uthoff e soci faticano da matti a vedere il canestro. Brown è “on-fire”, altra tripla, Candussi replica e c’è il massimo vantaggio esterno sul +10. Terza frazione chiusa con lo Szolnoki in difficoltà, Trieste avanti 50-63. Barnes torna a segnare dall’arco e ospiti che tornano a perdere palloni banali, padroni di casa subito con parziale di 5 a 0 per riprendere le ostilità. Moretti non ci sta e replica da tre punti, Ramsey copia e incolla, Trieste torna sul +16 e time out coach Bosnic. Inerzia totalmente a favore degli uomini di coach Gonzalez, Brooks eccellente in difesa e in attacco mette il +18 a 6 minuti dal termine. Moretti dall’arco chiude virtualmente il match con la terza tripla, gli ultimi minuti sono per gli archivi statistici. Finisce 62-82, ora giovedì al Palatrieste Brown e soci hanno l’opportunità di proseguire in BCL.
Raffaele Baldini

Lascia un commento