Quaranta minuti (o più) senza ritorno, gara 3 di “Play In” per regalare allo NHSZ-Szolnoki Olajbanyasz o alla Pallacanestro Trieste l’accesso alle TOP16 di BCL. Ungheresi avvantaggiati dalla concessione del posticipo di campionato, quindi freschi come delle rose, giuliani con l’aggravante delle consuete assenze di Colbey Ross e Mady Sissoko.

Barnes subito efficace in area con 6 punti consecutivi, leit-motiv che rappresenta il diktat di molte avversarie dei giuliani; Trieste non arretra e risponde colpo su colpo, con Toscano-Anderson protagonista. Somogyi si mette al lavoro, 4 punti e vantaggio interno sul 11 -9. Reattivo Brooks a rimbalzo offensivo, ospiti che tornano avanti ancora con Brooks dall’arco dei tre punti e con il canestro di Candussi; sul 11-17 coach Bosnic chiama time out. Gioca di squadra la compagine di coach Gonzalez, Candussi con 8 punti in un amen, incide; penetrazioni magiare comode sulla corsia centrale, senza il totem Sissoko che possa intimidire o dissuadere. Primo quarto chiuso con la Pallacanestro Trieste avanti 21-28. Difende bene Trieste, anche con un livello di fisicità importante, anche lo Szolnoki però alza il livello nella metà campo di fatica; tanti errori conseguenti, vantaggio ospite costante sul 23-32. Darthard si iscrive alla partita con un gran canestro dall’angolo, Skeens trova un canestro con fallo e padroni di casa a -7. Momento non indimenticabile del match, sul canestro di Somogyi (12 pt.) del 29-34 coach Gonzalez chiama time out. Uthoff torna a colpire dall’arco, Holt risponde con una “preghiera” ascoltata; terzo fallo di Darthard pesante, Ramsey accelera con il turbo nelle gambe, squadre all’intervallo sul 38-43.

Parziale di 5 a 0 e tutto da rifare per Trieste, pur considerando che Darthard commette il quarto fallo immediatamente. Ruzzier trova una tripla clamorosa, contro parziale di 0 a 7 per ospiti rianimati, nello spirito e nella difesa. Somogyi è infermabile in penetrazione, gran momento del match e giuliani sempre avanti 45-54 con schiacciata di Ramsey e time out Bosnic. Sempre problemi difensivi sulle penetrazioni magiare, ma Brooks è un chirurgo nel realizzare canestri pesanti; Krnjajskj è l’alter ego che mantiene i suoi contatto, 52-56. Szolnoki di nuovo attaccata, 57-58 con l’ennesima zingarata di Krnjajski, time out coach Gonzalez. Trieste sbaglia tantissimo, terza frazione chiusa con il botta e risposta Rudner-Ramsey e tabellone che segna 63-64. Grande equilibrio e canestri da una parte e dall’altra, con Somogyi totalmente immarcabile; Candussi torna a colpire dall’arco, Skeens anche si fa vedere nel pitturato, ospiti sempre avanti 69-73. Candussi “on-fire” non sbaglia, anche se con l’uomo addosso, Toscano-Anderson replica e la Pallacanestro Trieste torna sul +9. Reagisce lo Szolnoki da squadra di carattere, parziale di 5 a 0 figlio di palle recuperate e velocità sui 28 metri; Somogyi segna un canestro folle con fallo, 77-78 a 4 minuti e mezzo dal termine. Darthard dalla lunetta rimette avanti gli ungheresi, triestini stanchi e fallaci al tiro dall’arco, Ramsey prova almeno con le penetrazioni a portare punti alla casa: 79-80. Ancora Ramsey con un canestro difficile, Barnes però pareggia dall’arco; Ruzzier torna a segnare, Krjnajski replica, 84-85 a 1 minuto e 23″ dalla fine. Darthard segna in contropiede il canestro del sorpasso su palla persa giuliana, 86-85 a 59″. Ultimo tiro, dopo il time out di coach Gonzalez, con 14″ sul tabellone; il pallone finisce nelle mani di Ruzzier e poi, sempre lui… Jeff Brooks segna il canestro del 86-87 e Trieste è alle TOP16 di BCL!

Raffaele Baldini

Lascia un commento