Nel diluvio che ha interessato la città in giornata, prima partita casalinga della Pallacanestro Trieste in BCL contro l’ERA Nymburk, due punti fondamentali per il prosieguo della competizione.
Molti errori degli ospiti, Trieste ne approfitta dalla palla a due per mettere la testa avanti: 7-2 con tripla di Brooks. Markel Brown al suo meglio balistico, 9 punti in un amen e subito break dei padroni di casa: 16-7 e time out coach Oren Amiel. Triple sbilenche in casa ceca, è necessario l’ingresso sul parquet del bomber Rice, che subisce subito fallo in penetrazione; entra anche Sissoko per dar peso al reparto lunghi, allungo giuliano sul 20 a 9. Botta e risposta dall’arco, inerzia sempre nelle mani triestine ma Nymburk non lascia scappare la battistrada. Rice mette la tripla del -4, poi ospiti con il canestro da sotto per il 23-21. Esce Sissoko infortunato per un taglio sul volto, primo quarto chiuso con schiacciata di Svoboda per il 25-23. Viaggia bene in transizione la compagine ospite, Candussi con 5 punti consecutivi rimette avanti i suoi 30-25. Contro parziale di 0-5, match che ora viaggia sul filo dell’equilibrio; un pò più statico l’attacco triestino, mentre Nymburk colpisce sempre sui 28 metri in contropiede. C’è anche il vantaggio esterno sul 32-34, fuoco di paglia per il rientro dei padroni di casa con tripla di Uthoff e l’onnipotenza di Brown offensiva; c’è nuova inerzia giuliana con break, +7, subito però limata dal solito Rice. Non si staccano i cechi, più ispirati anche dall’arco dei tre punti, 44-44. Squadre all’intervallo sul vantaggio Nymburk 46-48.
Due triple per gli ospiti a ricacciare indietro i padroni di casa, segno tangibile di una personalità spiccata e di una volontà decisa di non abbandonare la competizione prima del tempo. L’ex Treviso Perkins mette un facile canestro del +5, Trieste in totale confusione offensiva perde palloni e non segna: 53-63 con canestro di Svoboda e time out coach Gonzalez. Comode autostrade per il canestro lasciate dai triestini, bonus speso dal Nymburk poco dopo aver passato metà frazione. Minima reazione dei padroni di casa con parziale di 4 a 0, per l’immediato time out di coach Amiel sul 59-65. Tanta confusione da una parte e dall’altra, Uthoff risolve con tripla dai sette metri per il -3, con il pubblico in partita. Kriz zittisce tutti con una risposta equipollente, terza frazione chiusa sul 67-71 con tripla di Toscano-Anderson. Ramsey fuori focus è un problema grosso per i padroni di casa, la tripla di Bohacik del +7 un pesante fardello sulle spalle di Ruzzier e soci. Fra palle perse e la tripla di Sehnal la Pallacanestro Trieste si scava un fosso enorme: 69-80 e time out coach Gonzalez. Uthoff prova ancora a rialzare i suoi con una tripla, ma non c’è continuità sulla produzione offensiva; iniziano gli ultimi cinque minuti con ospiti avanti 76-80. Colbey Ross con 4 punti consecutivi rianima il gruppo e l’ambiente, 78-80 a 4 minuti e 19″ dal termine, con il time out di coach Amiel. Brown recupera e Ramsey schiaccia, 80-80. Svoboda glaciale con 5 punti consecutivi, per nuova inerzia ceca sul +7. Ramsey proprio non vuole togliere il coperchio al canestro, Nymburk controlla il finale e porta a casa una vittoria stra-meritata: 85-91 il risultato finale, ora per la Pallacanestro Trieste la sfida prossima con Gran Canaria diventa decisiva.
Raffaele Baldini

Lascia un commento