Lettera a Mario De Sisti…di coach Martelossi

mario-380x400Mario,
come e’strana la vita, come e’singolare il destino……… Te ne sei andato proprio poche ore prima che la tua citta’ festeggiasse un traguardo unico e grandioso  dal punto di vista sportivo, quasi a significare che nulla avrebbe avuto piu’ importanza della nostra amata,dannata disciplina. Ci hai lasciato in quello che io considero il tuo personale lasso di tempo, il Sabato mattina, il tempo in cui sicuramente i tuoi giocatori  pensavano di presentarsi ad un classico allenamento pre gara a scarpe quasi slacciate,ignari del fatto che avrebbero assistito ad un vero clinic tattico per il giorno dopo, ma che avrebbero anche assorbito una infusione di adrenalina e carica indimenticabili  .
In tanti ,forse troppi,abbiamo avuto il privilegio di considerarci tuoi colleghi, ma in realta’ noi potevamo solo  annoverarci tuoi assertori, perche’tu sei stato uno dei pochi convitati della ristretta cerchia degli ARCHITETTI della Pallacanestro Italiana. Professore non per caso.
Persone fortunate sono state quelle che hanno potuto godere della tua perizia e della tua amicizia; io forse per motivi generazionali non mi son potuto considerare tale,ma egualmente fortunato per aver potuto partecipare ai festeggiamenti per il tuo 70’compleanno, testando di persona quanta gente ti doveva veramente qualcosa. Amato nella Marca e in Laguna, adorato in riva all’Isonzo, indimenticato in Friuli e nella Venezia Giulia, chi meglio di te poteva rappresentare un’ icona e una guida per qualcun come me cresciuto a Nordest ? Ritrovarti a Ferrara non e’ stato che il completamento di un lungo viaggio e il godere troppo brevemente della tua vitalita’, dei tuoi consigli e delle tue letture dell’animo delle persone.
Grazie di tutto Maestro, fai riposare ora le tue membra da ballerino, ma sappi che i tuoi schizzi tecnicii li conserveremo per sempre , nel taschino e nell’animo !
 Alberto MARTELOSSI

Pubblicato il Maggio 14, 2017, in BASKET NAZIONALE E INTERNAZ., HighFive, News con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento