Annunci

Dalmasson: “Fatta la squadra che volevo, Janelidze ha una grande chance”

dalmassonFonte: Il Piccolo a cura di Raffaele Baldini

Eugenio Dalmasson consuma i giorni che separano l’Alma Trieste dall’inizio della stagione sportiva che si aprirà il 16 Agosto. Non si può non fare un excursus sull’ultimo arrivato in casacca biancorossa, Giga Janelidze, fighter georgiano, per ora ingaggiato con contratto a termine.

L’Alma aggiunge…Giga al computer biancorosso per la stagione 2017/18: scelto Janelidze per tamponare l’assenza di Matteo Da Ros. Coach, cosa potrà dare il georgiano alla squadra?

“E’ un giocatore dalla grande attitudine per il lavoro, dotato di un fisico importante, per cui utile anche a rimbalzo. Bravo nel portare blocchi, nel “rollare” (aprirsi da un blocco e tagliare verso il canestro ndr.), ideale complemento partendo dalla panchina avendo già masticato tale ruolo nelle precedenti esperienze italiane. E’ un giocatore che veniva considerato fra i migliori prospetti juniores, l’obiettivo è quello di fargli ritrovare la personalità scemata un po’ negli anni da professionista. Ci darà una mano in allenamento in fase di preparazione, nei tornei estivi e poi chissà, potremmo anche confermarlo in caso di risposte positive.”

La sensazione è che si sia chiuso un mercato per Trieste di altissimo livello ma che manchi qualcosa per trasformare un gruppo molto competitivo in una squadra da battere…

“Considero il roster costruito il migliore che potevamo fare, in virtù anche di quello che il mercato ha messo in vetrina nella sessione estiva. Insisto nel sottolineare che inserire nel reparto esterni due giocatori come Fernandez e Cavaliero (dalla prima di campionato) è un lusso; Green con un anno più e le convinzioni che ne conseguono, la qualità di Bowers, Da Ros, Cittadini…come non essere soddisfatti?. Poi, serenamente, se ci saranno dei correttivi da fare agiremo durante l’anno.”

Che segnale/i le sono piaciuti di più in questo periodo di vacanza in vista della nuova stagione?

“I segnali di sempre, quelli di chi lavora nel nostro “sistema”, cioè quelli che d’estate non smettono di migliorare. Fernandez e Cavaliero sono in palestra ogni giorno sudando con giovanissimi compagni, Da Ros aveva cominciato il periodo di riabilitazione ai tendini sotto il solleone, Deangeli il giorno dopo la conclusione dell’esperienza in Nazionale in quel di Roseto sul parquet a Trieste per faticare.”

E’ ipotizzabile che si cominci la preparazione con tutto il roster allineato (Da Ros a parte), un vantaggio per chi deve assemblare un gruppo nuovo. A prescindere, cambierà qualcosa nel programma del preparatore e suo in relazione alla necessità di essere tarati specificatamente per l’ultimissima fase della stagione?

“Stiamo lavorando per portare tutti sulla linea di partenza il 16 Agosto. A parte Green impegnato sino al 10 Agosto con la Nazionale di Boscia Tanjevic, con la conseguente burocrazia per renderlo montenegrino e Bowers che dovrà rifare tutte le carte per un passaporto smarrito, per il resto non ci sono limitazioni. Peraltro questa stagione per la prima volta avremo la possibilità di fare una settimana di ritiro a Forni, un modo come un altro per lavorare in quota e per saldare la chimica del gruppo.”

I tifosi hanno un approccio, squadra e staff un altro in vista del precampionato ricco di sfide emotivamente importanti. Come leggerlo dal vostro punto di vista?

“Dopo anni di forzate amichevoli “internazionali” con squadre slovene e croate, dettate anche da un budget risicato, ora possiamo confrontarci con compagini di livello superiore e simile al nostro. I tornei di Grado, Monfalcone (al posto di Lignano) e del Carnera a Udine dovranno essere letti nell’ottica della costruzione di un’identità, valutando anche condizioni ambientali delicate (caldo e condense ndr.); insomma, i tifosi se ne facciano una ragione su quello che veramente conta ad agosto e settembre…”

Raffaele Baldini

Annunci

Pubblicato il agosto 7, 2017, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: