Agrigento mette in difficoltà un’Alma che esce alla distanza
Scontro Est-Ovest nella seconda semifinale del Trofeo Città di Monfalcone: Alma Trieste contro Moncada Agrigento. Momento indimenticabile dopo 1 minuto e 30″ di partita: il pallone è quello usato per la pallacanestro femminile, quindi leggermente più piccolo. Accortisi della anomalia si riprende con vantaggio giuliano griffato Cittadini: 6-4. Difese non trascendentali per un match piacevole a vedersi, Fernandez per il +8 Alma e time out coach Ciani. Concreto dominio della squadra di Dalmasson, Agrigento con Williams silente non punge; Juan Fernandez come sempre trasuda personalità, 8 punti e assistenze ai compagni, primo quarto tinto di biancorosso sul 22-13. Javonte Green gioca d’anticipo ma lavora male sui tagli di Williams, segni di vita per la Moncada per il -2. Serve la lucida regia del “lobito” per riassestare la truppa biancorossa, anche se i problemi continuano a essere circoscritti ai backdoor subiti per facili canestri siciliani. Ambrosin dall’arco porta per la prima volta in vantaggio Agrigento, Simone Pepe lo segue a ruota e il match rimane in equilibrio: 31-31. Guariglia sveglio come tutta la banda di giovani a disposizione di coach Ciani, squadre all’intervallo sul 42-42.
La comunicazione cestistica fra Fernandez e Cittadini è chimica pura, Javonte Green entra con un altro piglio ma la Moncada non molla un centimetro. Non c’è la consueta difesa triestina, lenti sulle gambe e più inclini ad usare le braccia che ad abbassare le gambe: nuovo vantaggio siciliano sul 49-52 e time out Dalmasson. Evangelisti anche a novant’anni predicherà pallacanestro con sapiente lucidità, i blu volano a +6. E’ sempre la green-line siciliana a fare la differenza, terzo quarto chiuso con la Moncada avanti 58-62. Daniele Cavaliero torna ad incidere, 5 punti consecutivi e Trieste mette la testa avanti dopo tanto tempo: 65-63; inerzia Alma, non a caso coach Ciani chiama un repentino time out. Qualche minuto di difesa competente basta per allungare, Guariglia è l’ultimo ad abbandonare il match ma senza troppa convinzione: finisce 87-70, Alma Trieste in finale contro Skrljevo.
Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)
Pubblicato il settembre 9, 2017, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag Alma Trieste, Moncada Agrigento, Raffaele Baldini, Torneo di Monfalcone. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0