Ancora una vittoria, Alma e Green sugli scudi
Un’altra finale, un altro momento per l’Alma Trieste per verificare i progressi nella preparazione che porterà il gruppo di coach Dalmasson alla Supercoppa di fine settembre.
Inizio a tutta intensità per i giuliani, aggressivi in difesa e ficcanti in transizione offensiva: 7-0 a time out coach Rajkovic dopo 1 minuto e 18″. Prosegue l’emorragia croata con meriti indubbi di Green e soci, “gol” di Stemberger da oltre l’arco. L’esterno del Skrljevo colpisce per due volte da tre punti, match che torna in discreto equilibrio; Fernandez-Green è la premiata ditta con produzione offensiva continuata, nuovo allungo biancorosso sul +12. Williams ha indubbie doti di penetratore, dalle sue scorribande nasce una reazione dei compagni: parziale aperto di 2-12 e prima frazione chiusa sul 27-22. Difesa croata nettamente più tignosa, il quintetto alternativo giuliano non riesce a trovare fluidità in attacco ma Konjevic getta tre occasioni per impattare la partita. Trieste non segna più, 2 punti in cinque minuti sono abbastanza per concedere agli avversari il pareggio a quota 29; tornano gli esterni titolari di Dalmasson e il risultato si vede, parziale di 7 a 0 e time out coach Rajkovic. Pallacanestro rivedibile negli ultimi due minuti del secondo quarto, intervallo con Alma Trieste avanti 40-35.
Bell’inizio del terzo quarto, pur con l’accondiscendenza delle difese, botta e risposta Alma-Skrljevo e 45-44 sul tabellone. Primo vantaggio croato con il solito Williams, Trieste superficiale nella gestione dei palloni offensivi; zona ordinata da Rajkovic, Alma non attacca a dovere e la terza frazione è chiusa 52-49. Non c’è squadra croata sulla faccia della terra che molli un centimetro su un campo da basket, lo Skrljevo non fa eccezione e risponde colpo su colpo ai triestini; Stemberger da tre punti riporta avanti i suoi a sei minuti dal termine. Ancora botta e risposta, Cavaliero-Williams, bel finale di partita sotto le volte della palestra di Monfalcone, 68-64 con meno di 4 minuti al termine. Il “lobito” manda un segnale pesantissimo sull’economia del match, Green lo segue a ruota e titoli di coda avviati: finisce 77-68, Alma che conquista un altro trofeo estivo e soprattutto continua a vivere serenamente la perdurante assenza di Bowers e Da Ros.
Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)
Pubblicato il settembre 10, 2017, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag Alma Trieste, Precampionato 2017, Raffaele Baldini, Skrljevo. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0