Annunci

Il Pagellone stagionale dell’Alma Trieste

Borsino1

Fonte: Il Piccolo a cura di Raffaele Baldini

PAGELLE 2017

 

Alma Trieste

 Alessandro Cittadini: voto 6

Strana parabola quella del “Citta”: prima coinvolto e molto presente sul parquet, poi utilizzato come complemento ai margini delle logiche offensive di squadra.

Javonte Green: voto 8

Due mesi e mezzo da 9, poi ultimi quindici giorni dell’anno da 7. Il bilancio comunque è clamorosamente positivo, la cocciuta volontà di trattenere il fuoriclasse “montenegrino” ha pagato con punti, verticalità e spettacolo. Manca l’ultimo step mentale per trascinare la squadra la piano superiore.

Juan Fernandez: voto 7

Non è un playmaker canonico, gioca molto da solista ma lo fa spesso traducendo in canestri le proprie iniziative. Uomo d’affidamento nei momenti caldi delle partite; mezzo voto in meno per qualche nervosismo di troppo e l’autolimitazione dovuta ai falli commessi.

Lorenzo Baldasso: voto 7/8

Arrivato il salto di qualità: prestazioni solide, anche partendo in quintetto, una difesa miglioratissima e la consueta mano caliente da oltre l’arco: il 49% con cui ha tirato in stagione è l’esplicita dimostrazione di una maturità in crescita, non condizionata dall’impatto con la partita.

Giga Janelidze: voto 7

L’oggetto misterioso in sede di mercato estivo è diventato l’arma tattica più centrata nel sistema di coach Dalmasson; uomo di sostanza, ha spesso battagliato sulle due metà campo con personalità rimarchevole. Una, forse due partite insufficienti, per il resto è un manifesto di intensità cestistica.

Daniele Cavaliero: voto 7

Sornione, sta gestendo la sua stagione regolare con l’obiettivo chiaro di scatenare l’inferno quando conterà. Uomo d’esperienza per nulla legato alle statistiche, ha spesso chirurgicamente messo a posto la squadra con triple o soluzioni dall’alto peso specifico. Ha faticato un po’ difensivamente anche per una condizione fisica relativa.

Matteo Schina: voto n.g.

Federico Loschi: 7

Difficilissimo ruolo per un giocatore abituato a giocare tanti minuti; ridimensionarsi a elemento tattico è una metamorfosi complessa e spesso foriera di prestazioni negative. A parte qualche giro a vuoto, ha calibrato la sua presenza secondo le esigenze della squadra, scaldando la mano rapidamente. Il diktat difensivo imposto dall’allenatore ha registrato un bilancio positivo.

Matteo Da Ros: voto 7/8

Agli scettici di inizio stagione, dubbiosi sul possibile rendimento allineato con lo scorso campionato, Da Ros ha risposto con i fatti. Uomo insostituibile nello scacchiere tattico, realizzatore, playmaker aggiunto e rimbalzista; paga il mezzo voto in meno per alcune versioni intestardite culminate con palle perse sanguinose.

Laurence Bowers: voto 6

Ha l’attenuante del recupero dall’infortunio ma ha anche esaurito il tempo a disposizione per dimostrare il suo valore. Lampi di classe cristallina offensiva, presenza a rimbalzo, rimane ancora indietro in fase difensiva, in un mix letale di lentezza e indolenza.

Roberto Prandin: voto 6/7

La sua stagione è come sempre una scommessa su se stesso. Quando c’è cuore e volontà quasi sempre gli esami si passano a pieni voti e così  è stato per “Bobo”. Chiamato in causa ha sempre risposto presente in veste di “guastatore”, purtroppo più in difficoltà del solito nel ruolo di vice-Fernandez.

Andrea Coronica: voto 7

Non sono i minuti di campo a fare un capitano. Esempio.

Matteo Babich: voto n.g.

 All. Eugenio Dalmasson: voto 7/8

Arrivare in finale e chiedere l’anno successivo l’obiettivo massimo non è un fardello leggero. Prima parte dalla gestione tecnica piuttosto comoda, ora però la fase più complessa, quella decisiva e in cui le sfumature tattiche potrebbero fare la differenza.

Annunci

Pubblicato il gennaio 3, 2018, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: