Annunci

L’Alma di un nuovo giorno: Trieste vola ai quarti!

GREENTerza partita, nuovo capitolo e nulla di già visto. Alma Trieste che si gioca il match ball ma Treviglio ha il PalaFacchetti e tutto l’orgoglio di una squadra che non vuole abdicare. Coach Vertemati sceglie Alan Voskuil al posto di Tony Easley, chiaro messaggio per scuotere l’ambiente e il gruppo, coach Dalmasson rigioca la carta dell’esperienza con Juan Fernandez a scapito del giovane Lorenzo Baldasso.

Tre triple giuliane per entrare nel match, sugli scudi un Daniele Cavaliero autore di 6 punti e vantaggio Alma 2-9. Andrea Mezzanotte bravo a farsi trovare sugli scarichi, 7 punti suoi e della Remer che riprende vigore; tanti rimbalzi offensivi e quindi secondi possessi per Trieste che capitalizza a dovere. Laurence Bowers (carico di due falli) da oltre l’arco colpisce e c’è il primo break ospite, 8-17 e time out Vertemati. Alma spettacolare sui 28 metri, difende forte e riparte in velocità con Javonte Green in formato extra-lusso: 8-23. Padroni di casa totalmente assenti in area pitturata, poco reattivi e sempre un passo indietro agli avversari; anche “Bobo” Prandin a referto con una tripla, massimo vantaggio esterno sul +19, appena limato alla fine del primo quarto, 13-30. Matteo Da Ros abusa dell’ingenua resistenza di Dincic, +20 Trieste accompagnato dal canto dei tanti supporters giuliani arrivati in terra trevigliese. Voskuil per l’ennesima volta deraglia con un antisportivo figlio della frustrazione; Pecchia dimostra intraprendenza, la Remer muove il punteggio grazie a tante gite in lunetta, 21-37. Javonte Green motivato, sempre sulle linee di passaggio ospiti, feroce offensivamente (15 pt.), pur considerando che Treviglio ha un’altra faccia. Pecchia tarantolato non smette di attaccare, Bowers commette un terzo fallo “curioso” e padroni di casa a -13. Quarto fallo di Janelidze in una selva di fischi arbitrali, la tripla di Marino e la fisicità di Borra accendono il PalaFacchetti e le squadre vanno all’intervallo sul 36-47.

Difese più attente alla ripresa delle ostilità e conseguenti errori al tiro da ambo le parti, dopo tre minuti il parziale del quarto è 0-2. Javonte Green torna a graffiare, i trevigliesi si aggrappano a canotta e pantaloncini per fermare la pantera numero “5”: 22 per l’americano e nuovo +17 esterno. Difesa eccellente biancorossa, scadono i 24″ e coach Vertemati è costretto ad un time out riparatore. Frazier fa una giocata da 3 punti che mette in partita lui e il PalaFacchetti, -12 sul tabellone a 3 minuti dalla fine del quarto. Ancora rissa, tutti contro tutti e chi se non Voskuil espulso (correttamente, essendo entrato in campo dalla panchina); Alma che allunga dalla lunetta sul +18. Sul “ventello” la squadra di Dalmasson si ferma un pò e la Remer chiude la terza frazione sul 51-62. Si sblocca Fernandez in un momento molto delicato, così come Mussini dall’arco, Alma contro Frazier, alla garibaldina. Ancora Mussini da fuori, 8 punti e nuovo +14 esterno per la gioia della Curva Nord giuliana. Monotematico attacco lombardo che si stagna sulla linea da tre punti, Fernandez getta tre palloni alle ortiche ma i minuti corrono: 57-71. Daniele Cavaliero piazza la staffa con una bomba esiziale, la Remer Treviglio non ne ha più: 59-78 e match virtualmente chiuso. Finisce 62-82, Alma con una prestazione cinque stelle vola ai quarti di finale, dominata la serie senza “se” e senza “ma”.

Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)

 

 

 

Annunci

Pubblicato il maggio 4, 2018, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: