Seconda uscita stagionale sotto l’egida di Massimo Piubello e “Che Spettacolo” per la Pallacanestro Trieste (con Justin Reyes a riposo); la Nutribullet Treviso di coach Vitucci avversaria, senza Justin Alston, in una palestra di Monfalcone gremita all’inverosimile.

Consueto quintetto triestino con Ross, Brown, Valentine, Uthoff e Johnson, risponde la formazione veneta con Mascolo, Harrison, Olisevicius, Mazzola, Paulicap. Uthoff parte forte con due triple in un amen, grazie a competenti scarichi e ottime spaziature: 9-4 con tripla di Valentine. Difende bene la squadra di coach Christian, pur con Brown autore di due infrazioni, Uthoff invece non smette di colpire portando i suoi sul +10. Mazzola ispirato, Candussi pure e il match si lascia guardare; Trieste sbaglia poco dall’arco, veneti che vedono già protagonista nel primo quarto il giovane Torresani. Valentine deraglia con due sciocchezze in un amen, Bowman si mette in ritmo ma i biancorossi di capitan Deangeli restano avanti a fine primo quarto per 29-22. Macura litiga con il ferro, ed è certamente un’anomalia, dalla parte opposta Valentine tende ad accentrare l’attacco triestino con alterne fortune; Bowman colpisce con discreta continuità, Ross risolve con una tripla impasse offensiva contro la “zona” di Vitucci. Olisevicius per il -2 trevigiano, con inerzia spostata sensibilmente verso la marca; partita sempre piacevole e con ritmi alti nonostante il caldo africano all’interno della struttura, 40-38. Torna registrare l’attacco la squadra di coach Christian, parziale di 5 a 0 propiziato da Candussi e time out coach Vitucci. Allunga Trieste al massimo vantaggio sul +10 con il libero di Brown, squadre all’intervallo sul 52-40 con un ottimo Brooks.

Sbaglia tanto dall’arco Trieste alla ripresa delle ostilità, c’è però un Candussi in formato playoff (19 pt.) che si fa trovare nel posto giusto al momento giusto, con confidenza balistica. Bowman è un giocatore in grado di crearsi canestri in mille modi diversi, Treviso si riavvicina a metà frazione: 56-48. Torna a colpire Uthoff dall’arco, la palla diventa una saponetta per le due contendenti, ancora Bowman però dalla parte opposta per il 59-52. Valentine finalmente trova una tripla e torna la doppia cifra di vantaggio per i giuliani. Terza frazione chiusa con la giocata da 4 punti di Bowman su ingenuità di Johnson difensiva: 64-57. Quarto fallo di Harrison, nonostante una tripla siderale ad inizio ultima frazione, Nutribullet lenta e inesorabile nel ricucire lo strappo: 64-62. Quando serve si erge protagonista Markel Brown con 5 punti consecutivi, mentre Colbey Ross ancora ne deve fare di strada per raggiungere la forma ideale. Scatto di reni Trieste con una buona fase difensiva e canestri ad alta percentuale: 73-66 a 5 minuti dal termine. Torna a ruggire anche Treviso con la coppia Paulicap-Harrison, ma Brown fa sempre la cosa giusta al momento giusto; bel finale di partita, colpo su colpo, ma Trieste conduce in porto una vittoria che fa morale, che aiuta a lavorare meglio in settimana. Finale: 91-84 con un Brown pazzesco.

Raffaele Baldini

Lascia un commento