
Una insospettabile sfida d’alta classifica: la neopromossa Pallacanestro Trieste, sempre con Justin Reyes in panchina per onor di firma, dopo due convincenti vittorie, affronta una Bertram Tortona ambiziosa da tempo e desiderosa di attestarsi ai piani altissimi della serie A.
Subito “zona” ordinata da coach De Raffaele alla palla a due, segno inequivocabile che si vuole far ragionare la squadra giuliana. Corre Tortona e Kamagate affonda il 7 a 3 (parziale aperto di 7-0), reagiscono gli ospiti con i soliti noti, Valentine-Brown. L’ex Strautins colpisce ispirato, sia in penetrazione che dall’arco, ma Uthoff risponde con 5 punti consecutivi. Secondo fallo di Kuhse, i leoni di casa non si disuniscono ma cavalcano il terminale più credibile, Strautins (7 pt.): 18-15. Ross mette in difficoltà Denegri attaccandolo dal palleggio, giuliani a contatto ma sempre a rincorrere, primo quarto chiuso con il sorprendente vantaggio esterno con il libero di Brooks del 22-23. Difende bene la squadra di coach Christian, però la Bertram gira il pallone in maniera magistrale, trovando sempre l’extra-pass per un buon tiro; secondo fallo di Valentine, Baldasso dalla lunetta rimette avanti i suoi 24-23. Johnson si sblocca con una schiacciata, Baldasso è bollente con due triple consecutive e c’è l’allungo dei padroni di casa sul +5. Nuova reazione triestina, immediata e coach De Raffaele è costretto al time out sul 30-30 sul facile canestro di Brooks da sotto. Rallenta il ritmo del match, Trieste accelera grazie al solito contributo di Ross e Brown, ma il massimo vantaggio sul +5 è firmato da Candussi. Ross da tre punti colpisce senza coscienza, squadre all’intervallo sul 37-43.
Gorham sfrutta il mis-match contro il più piccolo Ross, Trieste però difende benissimo e allunga sul +11 con tripla di Valentine e penetrazione esiziale dello stesso Ross. Qualche compensazione arbitrale indispettisce il pubblico di casa, mentre Valentine mette il +14 dall’arco, con relativa “suonata di chitarra”. Bertram che prova a muovere il punteggio dalla lunetta, partita con prevalenza offensiva, per uno spettacolo che rimane gradevole: 44-55. Johnson torna utile con un paio di canestri nel pitturato, giuliani che rispondono colpo su colpo, con attori protagonisti diversi; Kuhse si mette in proprio producendo 7 punti in un amen, la Bertram riprende colore per il -7 con punto esclamativo di Kamagate. Primo momento di difficoltà degli uomini di coach Christian, Baldasso mette la tripla del 60-65 a fine terza frazione. Valentine da casa sua mette una tripla pesante, Tortona però risponde immediatamente, riducendo a 4 punti lo svantaggio. Weems leader vero si carica di responsabilità segnando canestri che contano, così come Valentine dall’altra parte; gran momento del match, Baldasso torna ad essere protagonista con una giocata da tre punti pesante: 69-72 a metà frazione. Valentine non si ferma più, Weems nemmeno, finale per grandi giocatori di basket. Brooks risponde presente (come spesso capita) dall’arco, Trieste sempre avanti 74-80 a 2 minuti e 37″ dal termine. Ross esausto arranca per i 28 metri di parquet, Gorham segna il -3 e il -1 a 40″ dal termine. Valentine subisce un fallo sul tiro da tre punti: 3/3 e time out coach De Raffaele sul 79-83 a 21″ dalla sirena. Attacco Bertram che finisce nel nulla, Valentine inventa un passaggio dietro la testa per la schiacciata di Brooks: Trieste vola al comando della serie A chiudendo la partita per 82-85, nonostante una sciocchezza finale di Brown.
Raffaele Baldini
Lascia un commento