PalaLeonessa di Brescia, bicromatico a tinte bianco-blu, con il silenzio assordante dello spicchio riservato solitamente riservato ai tifosi triestini biancorossi, “puniti” senza logica da logiche legate al calcio (vedi scontri nella partita fra Triestina e Union Brescia). Padroni di casa senza C.J. Massinburg, ospiti con Jeff Brooks nel roster per onor di firma.
Subito raddoppi su Bilan in post basso ordinati da coach Gonzalez, l’inizio è a tinte biancorosse: 0-6. E’ proprio Bilan a rompere il ghiaccio per i lombardi, ma dalla parte opposta Ross con cinque punti consecutivi porta sul + 9 gli ospiti. Rivers con doppia tripla e un canestro da sotto rimette sui binari la Germani; Ramsey bollente mette una tripla del 12-18, con Della Valle in “leggero” difetto difensivo. Entra nel match Della Valle con il marchio di fabbrica, la tripla, un altro canestro di ADV per il primo vantaggio interno sul 19-18. Inerzia a favore dei bresciani, smorzata da un Moretti subito incisivo; un altro quarto con beneficiate offensive concesse dai giuliani all’avversaria, primo quarto chiuso sul 32-25. Allungo sul +11 dei padroni di casa, “accomodati” da una difesa del pitturato nulla degli ospiti, prima del canestro in “fade-away” di Uthoff. Metà campo di fatica non pervenuta e attacco che impegna pochissimo la difesa, così il vantaggio Germani è comodo e in controllo: 40-29. Sportellate fra Bilan e Sissoko, con il croato a metterci sempre quella dose di esperienza e scaltrezza che gli sono proprie, per il perplesso maliano; allungo sul +15 e time out coach Gonzalez. Tanti liberi regalati alla causa da Trieste, Brescia allenta leggermente la sua produzione offensiva, ma senza pagare dazio; squadre all’intervallo 53-44.
Si riavvicina Trieste con un paio di buone giocate offensive, 53-50 con canestro di Sissoko e time out coach Cotelli. Il solito Ndour interrompe l’inerzia giuliana con un gran canestro, mentre Sissoko commette un puerile terzo fallo a metà campo su Bilan. In un amen è nuovo parziale bresciano, Ivanovic da tre punti per il 60-50, con time out immediato di coach Gonzalez. Iniziative estemporanee offensive per i triestini, ben più logico l’attacco degli uomini di Cotelli; deraglia nuovamente la squadra ospite, quarto fallo di Ross e tabellone che segna 69-56. Burnell domina in lungo ed in largo, come sempre peraltro; mille situazioni cestistiche sotto il suo completo controllo. Terza frazione chiusa sul 71-60. Uthoff prova a scuotere i suoi con una tripla, ma la realtà è che non c’è mai stata decisione nel gruppo di coach Gonzalez, si è assistito ad una vittima sacrificale pronta a pagare il suo dazio: 78-63. Quarto fallo di Ndour, così come Sissoko dieci secondo dopo; torna a colpire Della Valle con chilometri di spazio, allungo inesorabile bresciano e titoli di cosa mandati. Scorrono i minuti senza scosse, Leonessa comoda mette in cascina altri due punti verso la vetta della LBA, per la Pallacanestro Trieste non è tempo di processi perchè mercoledì arriva la forte Bertram Tortona. Finisce 98-75 al Palaleonessa, con la classe dei padroni di casa di non segnare il “centello” in faccia agli avversari.
Raffaele Baldini

Lascia un commento