Una Pallacanestro Trieste al completo (recuperati Ross e Brooks) si presenta al Palatrieste a cospetto di una Unahotels Reggio Emilia (Smith fuori dalle rotazioni ndr.) affamata di punti per una classifica che langue.
Tanti tiri da oltre l’arco dei tre punti da ambo le parti, con alterne fortune. Idea Priftis di aggredire i portatori di palla giuliani dalla rimessa, vantaggio con zingarata di Ramsey per i padroni di casa sul 6 a 5. Secondo fallo per Uthoff, rientra un applauditissimo Brooks dopo un lungo infortunio; Reggio non indietreggia e Barford mette il canestro del 8-10. Michele Ruzzier nella versione playmaker aggressivo fa male, Ramsey mette il turbo per un parziale aperto di 5 a 0; esordio anche per Ross nel match con tripla, ma Barford è “on-fire”, 16-15. Unahotels saldamente con la testa sulla sfida, anche grazie a secondi e terzi possessi offensivi, la schiacciata di Williams e il tabellone che segna 16-21 (0-9 di parziale) costringe coach Gonzalez ad un time out. Primo quarto chiuso con l’inerzia totalmente a favore degli ospiti, 16-24. Anderson prova a scuotere i suoi, l’attacco triestino con enormi difficoltà sulla difesa adattata ospite; secondo fallo anche per un impalpabile Williams e per Ruzzier, un eccellente Vitali mantiene un vantaggio costante esterno sul 21-31. Echenique lotta sotto le plance con costrutto, Ramsey mette quella qualità offensiva che manca ma il gap rimane tale fra le due contendenti. Terzo fallo di Ruzzier su una bella iniziativa di Uglietti, e in un contesto difensivo di squadra assolutamente insufficiente; Sissoko alza il volume della radio, Trieste ha una reazione più di talento che di razionalità, 32-35. Il maliano crolla a terra su un contatto e il Palatrieste ammutolisce di colpo, per poi riprendere colore sul suo rientro in campo; squadre all’intervallo con la Unahotels meritatamente avanti 37-43.
I soliti noti per cominciare la ripresa, Barford da una parte e Ramsey dall’altra; partita sempre a strappi, non bella sicuramente. Terzo fallo pesante di Barford, si rianima il Palatrieste vedendo una fiammella di reazione dei propri beniamini: 49-47 con tripla di Ross e time out coach Priftis. Massimo sforzo per i padroni di casa, Anderson e Ramsey attaccano ad ogni azione la prima linea reggiana, 55-51. Tanti errori, da ambo le parti, anche non contestati, Trieste ha la possibilità di scappare ma viene ripresa dagli emiliani con il canestro di Thor del 55-56. Finale di terza frazione con tripla di Caupain del 57-62. Tanti tiri da tre punti non costruiti per i padroni di casa, sbagliati, ospiti comodamente avanti, senza far nulla di trascendentale. Thor schiaccia al volo e Unahotels torna avanti sul +8, con immediato time out di coach Gonzalez. Opposte energie dispiegate sul parquet, maturate dalla storia di questa partita; Caupain segna come e quando vuole, altra tripla con l’uomo addosso e tabellone che segna 62-71. Ramsey ci prova, alla sua maniera, colpendo senza coscienza, anche se manca totalmente la continuità nella fase offensiva; sul ferro si spengono le speranze dei padroni di casa, Reggio Emilia controlla senza troppi affanni. Trieste sbaglia tutto, Reggio anche, un tap-in di Brooks suggella il 70-73 con 1 minuto e 21″ al termine e time out coach Priftis. Caupain segna il canestro della staffa, anche se poi fa la frittata: tripla di Uthoff e Ramsey fa 2/2 per il pareggio sul 75-75 a 13″ dalla fine. Ultimo pallone nelle mani di Caupain stoppato da un Toscano-Anderson volato altissimo. Overtime.
Uthoff si sveglia nel momento più opportuno, Ramsey lo segue, Trieste sul +4. Inerzia ribaltata completamente, il Palatrieste viene giù su una giocata spettacolare sull’asse Anderson-Brooks: 82-76. Anche Ross da casa sua, padroni di casa tarantolati, ma Caupain non ci sta insaccando l’ennesima tripla. Match chiuso con la schiacciata di Anderson, la Pallacanestro Trieste scaccia via i fantasmi e vince 92-82, per la Unahotels si fa sempre più dura.
Raffaele Baldini

Lascia un commento