PAGELLE
TOSCANO-ANDERSON, voto: 4
“Oliviero” Toscano… Anderson, ovvero quando la copertina non rappresenta il contenuto. 3/11 dal campo, tanti palleggi con cambi di direzione orizzontali (utili come le radici quadrate), quasi mai decisivo a livello balistico. Difende anche discretamente, ma per quello stipendio, 7 punti e -13 di “plus/minus”…
DEANGELI, voto: 6/7
Primo tempo assolutamente dignitoso, con 5 punti in 7 minuti e tanta difesa. Poi, la “crisi da rotazioni allungate” del coach lo tolgono dal match.
UTHOFF, voto: 7
A tutti gli effetti Jarrod è tornato quello di sempre, puntuale nelle scoccate, utile a rimbalzo e in difesa. Chiude con 13 punti, 3/6 dall’arco e 8 rimbalzi.
RUZZIER, voto: 6
Decisamente meglio nel primo tempo, dove spiega linee di passaggio e tempi di esecuzione al collega di reparto, che però è distratto nel prendere appunti. Nel secondo tempo gioca qualche minuto e fa fatica come i compagni di squadra.
CANDUSSI, voto: 6
Anche lui vittima della “legge di Gonzalez”; nei 4 minuti di utilizzo tiene una media alla Drazen Petrovic, segnando 5 punti e prendendo due rimbalzi. Contro Nymburg avrebbe avuto anche ragion d’essere la sua presenza, in quanto avversari non proprio dotati di centimetri e verticalità.
BROWN, voto: 7/8
Quando leggete la parola “presunzione”, non la vedrete MAI abbinata a Markel Brown. La sua attitudine prescinde da qualsiasi contesto, da chi ha la “pancetta” e viene da Nymburg a chi ha il palmares NBA con tatuaggi anche sotto l’ascella. Duro mentalmente, 19 punti di voglia, cazzuto difensivamente, nulla da rimproverare.
ROSS, voto: 4
“Gli sbagli che fai…”, esegue… Vasco Ross. “Siamo solo noi” è il brano dedicato alla palla a spicchi, un amore incondizionato, fisico e possessivo. L’attacco stagnante con lui in regia è anche figlio di una scoutizzazione tramandata dalle avversarie, cioè il raddoppio sul “pick and roll”; bloccato a otto metri da canestro, fine dei giochi. Segna anche due canestri di “garra”, ma onestamente è pochissimo…
RAMSEY, voto: 4
Forse la peggior prestazione con la maglia della Pallacanestro Trieste. Preciso dall’arco dei tre punti come una diagnosi medica ricavata da Google… recita 1/10, roba da record. Purtroppo anche qualche penetrazione testardamente presa alla ricerca del fallo (mai dato), qualche cenno difensivo rimarchevole per i suoi standard. Se fossi in Tortona sarei preoccupato per la voglia di rivalsa…
BROOKS, voto: 6
Scout pulito il suo, 8 punti con un errore dal campo; meno fresco nella lotta a rimbalzo, spesso in ritardo sul salto. Potrebbe segnare 15/16 punti a partita se volesse, ma i 22 minuti concessi sono troppi a distanza di tre giorni dall’ultima fatica.
SISSOKO, voto: 5/6
In attacco raccatta e trasforma quello che arriva (poco). Pochi due rimbalzi, ma son figli di una caratteristica su cui il maliano deve lavorare tantissimo: la posizione difensiva. Quasi mai giusto sui “pick and roll”, male sugli “aiuti” e certe volte assente nel “tagliafuori” vecchia maniera.
IANNUZZI, voto: n.e.
COACH GONZALEZ, voto: 4
Tornano i problemi da “abbondanza”, e il risultato è una paella scaduta, un mappazzone di nulla offensivo con tiri della speranza da tre punti e poche idee. 54 rimbalzi subiti sapendo di affrontare una squadra di rimbalzisti, è uno sfregio al lavoro tecnico/tattico della vigilia. Ora serve rialzarsi, perché contro Tortona c’è una partita ancora più importante di quella di questa sera.
Raffaele Baldini

Lascia un commento