Dietro…le quinte. Bertram Tortona e Pallacanestro Trieste di fronte per un quinto posto in LBA di grande importanza; padroni di casa reduci da due sconfitte consecutive, giuliani scottati dalla sconfitta inopinata in BCL con Nymburk e sempre con Davide Moretti fuori dai giochi.

Partono forte i padroni di casa con un 4 a 0 perentorio, risponde Trieste rimettendo in parità la sfida con canestro di Uthoff. Tanti errori da una parte e dall’altra, contatti non fischiati dalla terna arbitrale, su penetrazioni di Ramsey al ferro; Olejniczak mette in grossa difficoltà a rimbalzo Sissoko, Bertram avanti 9-7. Secondo fallo (puerile) del polacco di Tortona, Brown con due accelerate rilancia i suoi per il vantaggio esterno sul 11-13 con Anderson. Entra Hubb con attacco automatico su Ruzzier, ma Candussi è bollente con 5 punti consecutivi: 13-20. Gorham con tripla per interrompere il parziale triestino, primo quarto chiuso con parziale a favore dei “leoni” e tabellone che segna 19-23, con un ottimo Toscano-Anderson. Ramsey si iscrive al match con tripla dall’arco, inerzia alle spalle degli ospiti grazie anche ai 5 punti dell’americano; Hubb punisce le disattenzioni difensive giuliane, ma Trieste è concentrata ed efficace in attacco, +8 e time out coach Fioretti. Massimo vantaggio ospite sul +11 con Uthoff da tre punti, Bertram aggrappata ad un Hubb produttivo; rientrano i padroni di casa correndo sui 28 metri, pur considerando che Trieste non stacca il piede dall’acceleratore. Torna sul +12 la squadra di Gonzalez con Uthoff ispirato, +14 con i liberi di Sissoko. Vital si accende e si scuote dal torpore, parziale di 8 a 0 piemontese, squadre all’intervallo sul 41-55, per l’ennesimo rientro veemente triestino.

Momento per gli attacchi, da ambo le parti, difese accondiscendenti con ospiti avanti sempre di 15 punti. Hubb è sempre l’anima leonina dei padroni di casa, Gorham schiaccia il -10 Tortona e la Pallacanestro Trieste conosce il primo momento complesso della serata; segnano tutti, sul canestro facile di Hubb e dopo 15 punti segnati dai suoi in un amen, c’è il time out di coach Gonzalez (56-64). Difesa triestina molto meno aggressiva, ma l’attacco supporta biancorossi, con Candussi nuovamente produttivo: 60-71. Hubb totale, Vital replica e la Bertram torna a -3 in pochissimo tempo. Ross fa e disfa, Vital non si ferma più con Ramsey che guarda ma poi replica; Hubb segna anche bendato e con una gamba sola, terzo quarto spettacolare balisticamente parlando, tabellone che sostanzia la rimonta completata della Bertram Tortona: 80-79. Si parte nell’ultima frazione con Sissoko autore di 4 falli, inerzia totalmente a favore dei leoni, con una Trieste stanca e nervosa. Hubb è onnipotente e segna in ogni modo, 31 punti con 8 minuti da giocare, nonostante Ruzzier punisca superficialità difensive: 86-86. Sempre gli attacchi sugli scudi, difese in pratica inesistenti, bonus speso per i padroni di casa con il quarto fallo di Chapman. Ospiti che faticano oltre modo, palle perse senza neanche concludere a canestro: 92-89 a 5 minuti dal termine. Ramsey prova a tenere a galla i suoi, ma Hubb ne mette 36 e Bertram che vola sul +5. C’è solo una squadra in campo, quella piemontese, che chiude con qualche affanno una vittoria fondamentale: 104-99.

Raffaele Baldini

Lascia un commento