PAGELLE

TOSCANO-ANDERSON, voto: 7/8

Tutt’altro giocatore quando può partire con il pallone in mano, comandare le danze e possibilmente andare di corsa. Il 7/8 ai liberi è la statistica più significativa, i 18 punti e i 5 rimbalzi la prestazione a tutto tondo.

DEANGELI, voto: 6/7

Era partito per fare da contorno come i tifosi dietro Luigi Necco dal San Paolo, invece ora è a tutti gli effetti un complemento affidabile della squadra. Amplia l’arsenale offensivo.

UTHOFF, voto: 7

Bastano tre triple per affondare Napoli e sudare appena la canotta. Non ha la “neve in tasca” come direbbero i partenopei, “non ha fretta”, lascia che la partita gli scivoli addosso, facendo divertire i compagni di squadra. Chiude con 9 punti e 5 rimbalzi in 27 minuti.

RUZZIER, voto: 6/7

Bravissimo difensivamente su El-Amin, reggendo anche i contatti fisici. Riesce a smazzare 2 assist in 13 minuti, anche lui senza avere la smania di segnare o di ergersi protagonista in una vittoria da condividere con i compagni.

CANDUSSI, voto: 6

Una tripla e poi un rapporto sempre complesso con Lanzarini e company.

BROWN, voto: 9

San Valentino è per principianti, guardare giocare Markel contro Napoli… è amore vero. Partita paradisiaca di Brown: intenso, devastante offensivamente, veleggiatore a un metro da terra e sopra la testa degli avversari, tornato venticinquenne come freschezza atletica. Clonatelo!

ROSS, voto: 7

In difficoltà come gli uomini superati i 50 anni che devono infilarsi i calzini la mattina, si rigenera attaccando la prima linea prima ancora di effettuare il secondo palleggio. E’ la chiave, il gioco scorre rapido, i tempi di esecuzioni sono perfetti e, dopo aver messo in ritmo i compagni, mette in ritmo anche se stesso. Segna 14 punti, mette due triple e soprattutto ricama 8 assistenze.

RAMSEY, voto: 8/9

Mannaggia li canarini… se ci fosse stato con Gran Canaria. Parte come il triestino medio di fronte ad un banchetto culinario ad un rinfresco gratuito, testa bassa e canestri a profusione, in ogni modo. La versione offensiva è l’immarcabilità fatta a giocatore di basket: 24 punti in 27 minuti, 7/8 da due punti, 2/5 da tre punti, 2 rimbalzi e… 2 assist (!!), scusandosi per la generosa distrazione.

CINQUEPALMI, voto: 7

Si narra che nel post-partita, si sia chiuso in bagno con un cellulare e il video in “loop” del canestro volante, e non sia uscito più.

SISSOKO, voto: 7/8

Deve ancora capire in che posizione stare difesa, ancora troppe volte nella “terra di nessuno”. Nonostante questo, “doppia-doppia” in “pantofole”, dominando il pitturato da far suo, riprendendo altezza siderali a rimbalzo. 14 punti, 10 rimbalzi, un solo errore dal campo. In crescita esponenziale.

IANNUZZI, voto: 6/7

Stefano Gentile attenta al suo profilo “alla francese”, ma Pietro non si scompone. Guarda con sciolta esperienza il giovane compagno Cinquepalmi, indicando la via per il canestro. Chiude con 5 punti, una tripla e un rimbalzo. Veterano ormai…

COACH GONZALEZ, voto: 7/8

Sbugiarda tutto il piano tattico di Gran Canaria, rivoltando come un calzino la squadra. Le “voci” sul possibile esonero evidentemente lo gasano, perché non sbaglia quasi niente. Finalmente fa correre la squadra, o perlomeno la convince a farlo, mette al centro del villaggio Toscano-Anderson (in regia) e fa gestisce i giocatori in funzione di Torino. Bravo.

Raffaele Baldini

Lascia un commento