Annunci

Analisi post gara 2… e Green!

javonte_greenQuesta personalità che proprio non arriva…

Mi scrive una mia amica ieri sera che di fatto non segue pallacanestro: “si è fatto male Green? Quello che vola?”. Si, al minuto 7 e 49” del secondo quarto un casuale infortunio di gioco ha spezzato le ali all’Alma Trieste in quel di Voghera. Purtroppo non se ne viene fuori, in trasferta nemmeno l’uscita di scena di un leader della squadra genera positiva rabbia sportiva: apatici, indolenti e totalmente fuori fuoco, i ragazzi di Dalmasson hanno giocato una partita di rara inconsistenza. Trieste in casa è un gruppo coeso che marcia con schieramento “a testuggine” verso le malcapitate avversarie, in trasferta invece è un accorpamento di individualità senza gerarchie note. Dobbiamo essere chiari, nei momenti difficili bisogna dare i palloni a chi può recapitarli nel sacro cesto, con regolarità e senza badare alla democratica distribuzione del pallone: Daniele Cavaliero non può fare solo 4 tiri verso il canestro, di cui l’ultimo nel finale, per disperazione. Fino a che non sfrutteremo le competenze quando le condizioni si fanno complesse, resteremo adolescenti stretti alle gonne…dell’Alma Arena.

Arbitraggi e metro inqualificabili

Odio fortemente affrontare la questione arbitrale, in prima battuta perché fuorvia rispetto a deficienze strutturali di una o dell’altra squadra, poi perché materializza alibi grandi come…Camata (un po’ di revival). La direzione della terna arbitrale di gara 2 in quel di Voghera, assieme a quelle di Treviglio, è quanto di più ingiustificabile in chiave play off. Una fiscalità che nasconde la poca personalità, uno spezzettare lo spettacolo più bello della pallacanestro (quello della post season), violentando il concetto di confronto fisico per partite senza ritorno. Anche ieri sono stati puniti manco i gesti, i soli pensieri impuri…Cosey è potuto andare in lunetta prima ancora di attaccare il ferro. Ma ribadisco, non è una questione di chi è stato colpito maggiormente, anche perché anche un cretino capirebbe che la difesa fisica e intensa di Trieste non poteva che essere svantaggiata, quanto per come viene sbugiardato un modus operandi da post season in tutto il globo.

Come per chi gioca, anche per chi arbitra la questione è semplice: o uno ci mette la personalità, o si soffia forte nel fischietto…

Javonte Green non può essere sostituito

Lo conferma lo stesso Gianluca Mauro: per regolamento Javonte Green non potrà essere sostituito nell’eventualità di un infortunio più grave del previsto. La società, il giocatore, lo staff, gli appassionati rimangono con il fiato sospeso per sapere (in giornata) le sorti del “veleggiatore”. La sensazione è che, qualora non fossero interessati i legamenti, il giocatore possa rendersi disponibile (sotto attacco medico) in un’eventuale gara 5 in quel di Voghera. Ma inutile precorrere i tempi…

Siamo dove volevamo essere, ed ora… il Sesto Uomo!

Tutti a confessarsi questa mattina…il concentrato di imprecazioni a fondo mistico hanno evidenziato l’epicentro in quel di Trieste, attorno alle 21.40. Poi, a mente serena, una valutazione che non può non lasciare ampi margini di ottimismo: l’Alma Trieste è NETTAMENTE più forte di Tortona, senza Green, comunque superiore. Ora ritrova la propria casa, quell’Alma Arena che rappresenta, dati alla mano, IL fattore per eccellenza in serie A2 (più del Palaverde e del Paladozza). La forza che il “Red-Wall” genera è pari e forse superiore a qualsiasi americano; il pubblico gioca eccome questi play off, almeno quanto i giocatori; la presenza sabato sugli spalti diventa una professione di fede, una missione per conto della propria passione.

Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)

Annunci

Pubblicato il maggio 18, 2017, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: