Annunci

Gianluca Mauro: “La Supercoppa a Trieste…per Trieste!”

ANG_8881

Fonte: Il Piccolo a cura di Raffaele Baldini

Gianluca Mauro torna a governare la sua creatura, dietro le quinte societarie ma anche presenziando a Udine al Memoria Pajetta. Non è ancora cominciato il campionato è già c’è tanta carne al fuoco, dai risultati dell’Alma alla Supercoppa di categoria imminente, materiale in abbondanza per non allentare la presa.

E’ riuscito a vedere la squadra, come procede il periodo d’emergenza soprattutto in vista della Supercoppa?

“Domani (oggi ndr.) Da Ros e Bowers faranno la visita di controllo. Laurence mi sembra bene, è tanto impaziente di entrare a pieno regime, così come Matteo. Diciamo che la politica è quella si preferire il giorno in più di stop che un giorno in meno mettendo a rischio la salute.”

Più importante vincere il primo trofeo o avere una coerenza di lavoro che calibrerà la squadra per la stagione regolare?

“Vincere aiuta a vincere, ma non si può non tener conto della situazione. A me interessa che in Supercoppa non venga a mancare lo spirito pugnace che ha sempre caratterizzato l’Alma; convinti quindi di fare risultato, consci però che quello che ci interessa davvero è l’epilogo stagionale.”

Supercoppa a Trieste vuol dire puntellare sulla cartina geografica il nome di Trieste e della società Alma. Ulteriore segno di presenza nel basket che conta?

“E’ un evento che ho fortemente voluto, pur considerando che non siamo ancora perfettamente tarati come società ad organizzare eventi di questo tipo. Per questo motivo ho dato alla LNP la disponibilità dell’Alma Arena con la richiesta di avere una scontistica speciale per i nostri abbonati. La volontà di risaltare il nome della città non è solo nel proporre la sede ma anche nel messaggio esposto sulle divise: “Trieste” è e sarà il vessillo da portare in giro per l’Italia.”

Gli ultimi europei hanno detto che vicino a casa ci sono le migliori competenze cestistiche. Vogliamo perderci questa occasione?

“Rispondo con due battute (dal fondo di verità): un mio giocatore ha già aderito alla condivisione di culture sportive con l’est Europa (Green ndr.) e quando mi arrabbio con la singola promozione nella massima serie minaccio sempre di portare la squadra in Lega Adriatica. Sono lungimirante… (ride). E’ ovvio comunque che si debba ispirare da nazioni virtuose come Slovenia e Serbia.”

Si è fatto un’idea del perché la Nazionale italiana non è più competitiva ai massimi livelli?

“Intanto bisogna dire che è un problema capillarizzato, basti vedere la pallavolo post Lucchetta, Giani, ecc.; una questione ciclica che prevede anche momenti si magra. Poi ci sono le solite esigenze societarie, dell’immediato risultato piuttosto che della progettazione a lungo termine. Con la pazienza è possibile investire sul reclutamento e sulle competenze, basta che ci sia condivisione e non si pensi tutti al proprio orticello. Non è un mistero che io vorrei formare un settore giovanile sotto l’egida Alma ma vedo ancora tante reticenza nel creare sinergia.”

Martedì la consegna degli abbonamenti: a che punto siamo?

“Abbiamo scollinato i 2000 abbonati e ci avviamo ad avere 2100 paganti veri che hanno dato fiducia al nostro progetto; se aggiungiamo le convenzioni con il settore giovanile gli aficionados saranno alla fine attorno alle 2500 unità. Risultato ottimo se parametrato a quello dello scorso anno, pronti ad accogliere a braccia aperte gli ultimi dubbiosi…”

 

Raffaele Baldini

Annunci

Pubblicato il settembre 17, 2017, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: