Fonte: Il Piccolo a cura di Raffaele Baldini
PAGELLE
Alma Trieste
Juan Fernandez: voto 6/7
Appare migliorato nella mobilità e nel dinamismo sul parquet; difende molto bene sul diretto avversario, pur senza brillare in fase offensiva. Una tripla ma è nella metà campo di fatica che si son viste le cose migliori.
Giga Janelidze: voto 7
Brillante personalità dal primo secondo di pallacanestro sul parquet; conquista in difesa la fiducia per attaccare con sana strafottenza; primo tempo da 6 punti e 4 rimbalzi. Nel secondo tempo gestisce, conclude con 8 punti e ben 6 rimbalzi. Sfrutta l’occasione concessa da Cittadini e dal coach.
Daniele Cavaliero: voto 6/7
Abnegazione a servizio della causa, tantissima difesa e gioco per i compagni. Esattamente come Fernandez dimostra che le partite sono anche fatica, sudore e lacrime, in silenzio. 3 punti e 4 assist nello scout finale.
Andrea Coronica: voto 7
Segna per far esplodere la sua gente e probabilmente anche il suo cuore, da triestino, da capitano, per un sogno molto vicino.
Matteo Da Ros: voto 6/7
Un quadro surrealista: c’è immaginazione (pure troppa certe volte), c’è estro ma anche tanti barocchismi non richiesti. Resta un faro tattico della squadra, anche lui risparmiato per la sfida in Piemonte. 12 punti, 5 rimbalzi, 4 assist la sua produzione in 25 minuti di parquet.
Federico Mussini: voto 7
Non sbaglia due partite di fila il “Musso”: triple a profusione per scardinare nei primi venti minuti la difesa a “zona” piemontese; gioca per la squadra nel placido secondo tempo, confezionando 15 punti e 4 rimbalzi.
Javonte Green: voto 7/8
Si adopera per limitare Sanders e non sprigiona la consueta verve offensiva sopra il ferro; solita versione nel primo tempo a marce basse. Poi la sesta marcia innescata e praticamente da solo scava il solco che pone i titoli di coda al match: 15 punti, 5 rimbalzi e 3 assist in poco più di 21 minuti. Ultimo quarto a guardare i compagni in vista di gara 3.
Laurence Bowers: voto 6/7
Sanguinose disattenzioni a rimbalzo difensivo, fa il “furbetto” rimpolpando il bottino come un navigato attaccante delle “minors”: 11 punti con 8 tiri dal campo, 3 rimbalzi e 3 assist in una serata in vestaglia e pantofole.
Roberto Prandin: voto 6/7
Un uomo in missione su Blizzard; non tanti minuti ma di qualità difensiva notevole. Centellinato da coach Dalmasson, fa quello che deve fare.
Federico Loschi: voto 6
Silente nella prima parte, poi una scossa violenta per ravvivare l’Alma Arena. 5 punti, 2/7 dal campo in poco meno di 19 minuti di utilizzo.
All. Eugenio Dalmasson: voto 7/8
Calibra benissimo la squadra nella difesa sul pick and roll avversario. Lancia Janelidze molto presto sul parquet, vista anche l’assenza di Cittadini e viene ripagato a dovere dal georgiano. Salva Green e Da Ros per gara 3 intelligentemente, governando il vantaggio con sapiente razionalità.
Curva Nord: voto 10
Due espressioni artistiche cariche di emotività. Giorni e giorni fino a sera tarda per confezionare istantanee che resteranno nella memoria di tutti. Indimenticabili.
Lascia un commento