Ambrosetti e Fernandez emozionano il Consorzio TSB

60173566_2427346254215348_5494830336430833664_oSerata di quelle che restano, nel cuore e nella mente di chi le vive. Enrico Ambrosetti e Juan Fernandez hanno illuminato la scena della serata organizzata dal Consorzio TSB, in collaborazione con l’associazione onlus “Un Canestro per Te”, nella splendida cornice del ristorante della Società Triestina Sport del Mare. I due grandi cerimonieri, Lorenzo Pacorini presidente del Consorzio TSB e Davide Monticolo presidente di “Un Canestro per Te”, hanno aperto il sipario per una chiacchierata/dibattito, con la mediazione di Roberto Degrassi e Raffaele Baldini, sulla disabilità quale motore in più per affrontare la vita. Enrico Ambrosetti e Gustavo Fernandez, fratello del playmaker dell’Alma Trieste, sono due fulgidi esempi di personalità sportive spiccate, di campioni refrattari all’essere compatiti per una sfortuna occorsa fra capo e collo da giovani. Enrico ha spiegato alla platea il senso di prendere una decisione forte, di togliere un pezzo di se stessi per vivere meglio i propri sogni, declinati in una prospettiva diversa. Ed è esattamente l’approccio riferito al mondo lavorativo, per cui gli ostacoli rappresentano uno stimolo per superarsi. Juan Fernandez ha riportato la storia del fratello Gustavo, dall’età di un anno e mezzo debilitato da una malattia che l’ha costretto poi alla sedia a rotelle. La sua forza interiore è stata la leva per aiutare genitori e fratelli, un insegnamento unico sublimato diventando n.1 del tennis paraolimpico. La chiosa finale è per Dario Tomasini, l’ “ispirazione” per l’associazione “Un canestro per Te”, perfetta dimostrazione di quanto il gioco di squadra (in questo caso amici fraterni) crei qualcosa di magico; il suo ringraziamento commuove tutti, una conclusione che non ha bisogno di ulteriori parole. Una serata per ascoltare, per pensare e per ripartire di slancio capendo quello che realmente ha valore nella vita e quello che invece può inquinare inutilmente la nostra esistenza.

 

Raffaele Baldini

Pubblicità

Pubblicato il Maggio 11, 2019, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. […] per ascoltare, per pensare e per ripartire di slancio capendo quello che realmente ha valore nella vita e quello che invece può inquinare inutilmente la nostra esistenza.

    Come – spesso – accade, degli articoli che, seppur di cronaca, sanno essere un racconto sospeso fra l’interiorità e il vivere quotidiano. Il saper raccontare fatti e gesta non solo come mero resoconto.
    Bravo.
    Lunga vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: