PAGELLE

TOSCANO-ANDERSON, voto: 5

Il miglior primo tempo della stagione con penetrazioni decise, una tripla e senza perdere alcun pallone. Poi, il talento che mal si abbina con l’essere vincente, quella trasformazione necessaria di un giocatore da uomo balisticamente ispirato e complemento di fatica. Là Toscano-Anderson sparisce, come tutta la squadra.

DEANGELI, voto: 6/7

Non si capisce perché. con il capitano in campo e la miglior versione della squadra, non ci sia un seguito nel secondo tempo. Chiude con 4 punti in 5 minuti, prendendo 3 rimbalzi. Incolpevole.

UTHOFF, voto: 6

Un grande primo tempo, come ai vecchi tempi. Poi, nel secondo tempo ha il dinamismo del tram di Opicina, la distrazione difensiva quella di automobilista d’estate sul lungomare di Barcola… e la versione offensiva smette di far male a Tortona. Chiude con 13 punti e 5/7 dal campo, numeri quasi tutti legati al primo tempo.

RUZZIER, voto: 5/6

Abusato, come Toscano-Anderson, da Hubb, non riesce neanche ad immaginare una difesa sull’americano. Si congela in panchina per il consueto minutaggio contrattuale da dare a Ross, nonostante avesse intuito buone penetrazioni battendo la prima linea piemontese.

CANDUSSI, voto: 6/7

Anche lui come capitan Deangeli. Segna 10 punti in 11 minuti, sbaglia un solo tiro e prende un rimbalzo, ma, neanche col peggior Sissoko della stagione, si garantisce ulteriori minuti sul parquet.

BROWN, voto: 5/6

Parte bene, su ambo i lati del campo. Poi, nella tragica terza frazione è peggio del telecronista RAI delle Olimpiadi Petrecca, non ne becca una. Nervoso, rischia tanto su alcuni “flopping” teatrali, non riesce a dare le zampate decisive quando conta. Spero che la stanchezza sia il vero motivo per cui non si sia visto abbinato ad Hubb durante il match.  

ROSS, voto: 5

Il suo ruolo da playmaker è equivoco come un centro massaggi cinese, non ne parliamo quando si tratta di gestire il +15 dell’intervallo. Al di là del consueto indennizzo chiesto dal pallone per maltrattamenti, tira con 3/12 dal campo, mostrando qualche cenno dinamico in penetrazione ma senza realmente costruire gioco.

RAMSEY, voto: 6

Questa volta la versione difensiva abbassa di almeno di due punti il voto. Fa acqua da tutte le parti, più della palestra di Altura, il suo adoperarsi nella metà campo di fatica. Lascia metri e non alza nemmeno le braccia su Vital. In attacco è come sempre devastante, ma gli attacchi vendono abbonamenti, le difese vincono le partite.

BROOKS, voto: 5/6

Spuntato. Qualche cenno offensivo, 6 rimbalzi rimarchevoli ma versione stanca, soprattutto difensiva, del leader sotto canestro.

SISSOKO, voto: 4/5

Peggior prestazione stagionale. Imbarazzato addirittura da Olejniczak, non solo non riceve un pallone giocabile, ma quelli che gestisce sono a gioco fermo. Segna 4 punti e prende 6 rimbalzi in 19 minuti, scout che dice abbastanza sull’impalpabilità del maliano.

IANNUZZI, voto: n.e.

COACH GONZALEZ, voto: 5

L’impressione è che, quando le cose vanno bene lascia declinare il talento dei singoli senza disturbare troppo; quando le cose vanno male, non sposta di una virgola il piano gara che ha in testa. Con la squadra fresca, vedi primi venti minuti, si vede un basket anche fluido ed efficace, quando però c’è da “raschiare il barile”, non trova contromosse in grado di spostare l’inerzia. Incomprensibile rifiuto di rimetter sul parquet Deangeli e Candussi, ancor meno quello di non mettere Brown su Hubb.

Raffaele Baldini

Lascia un commento