Annunci

La “lavagna tattica” in vista di gara 3 e la diretta in Piazza Ponterosso

ANG_8101Fonte: Il Piccolo a cura di Raffaele Baldini

Due allenatori, due giocatori di scacchi che si affrontano per la terza volta ma che si conoscono da molto tempo; una situazione nella serie che impone scelte coraggiose in vista di gara 3. Proviamo ad intuire il piano tattico dei due timonieri.

Matteo Boniciolli – L’allenatore della Fortitudo Bologna ha fatto quello che doveva fare dal punto di vista psicologico: alleggerire la squadra incentrando la conferenza stampa del pre-partita sulla pesante assenza (o presenza relativa) di Daniele Cinciarini. Ha riportato alla luce un episodio, quello della scorsa stagione fra Scafati e Brescia, in cui i futuri promossi in serie A risorsero dallo 0 a 2 iniziale e con liberi dall’uscita di scena. Infine ha evidenziato come il “gigante” biancorosso targato Alma poi non è altro che la stessa creatura che è uscita sconfitta da Treviglio e Tortona (una volta). Insomma, il 70% del lavoro pre gara 3 è incentrato sulla chiave psicologica e motivazionale. L’ultimo 30%? Innescare il “piano Agrigento”, cioè generare quella difesa al limite del fallo per determinare nei suoi un vantaggio fisico; la pressione del PalaDozza, le motivazioni sopra descritte e l’energia veicolata nella difesa, potrebbero rigenerare Legion e soci. Nelle parole “importante è vincere, non importa come” c’è tutta la volontà di giocare un match “sporco”, magari sfruttando anche “cagnacci” silenti fino ad ora come Raucci o Italiano, facendo uscire dal parquet l’Alma anche da finalista, ma con i segni della battaglia addosso.

Eugenio Dalmasson – L’Alma Trieste avrà il compito improbo di mantenere l’intensità vista fra le mura amiche, giocando una partita sorniona. Decisivo non far scappare Bologna nel primo quarto, tenerla a stretto contatto, elevando l’ansia dell’avversaria nei minuti che contano, quelli che materializzano lo spettro dell’eliminazione. Se la difesa è un “must” su cui manco si può discutere, l’aspetto tattico su cui fondare il piano partita sarà proprio accentuare le atipicità del gruppo: Da Ros playmaker, Parks guardia con licenza di attaccare dal palleggio, Green giocando spalle a canestro. In pratica acuire quelli che sono gli aspetti per cui la squadra triestina risulta indigesta ai felsinei, perché Mancinelli e Knox non andranno mai a marcare sino a metà campo i diretti avversari, perché non c’è esterno in grado di mortificare la verticalità di Green. Occhio di riguardo alla gestione dei falli, terna arbitrale dalla fiscalità accentuata (pronti a scommettere), quindi rotazioni a 10-11 giocatori con la speranza di trovare produttività dalla maggior parte di loro.

Maxi-schermo per vedere la partita

Fonte: Il Piccolo a cura di Lorenzo Gatto

Spazio al maxi schermo che gli organizzatori di BoraMata, il villaggio organizzato in piazza Ponterosso per celebrare il pazzo vento che ha reso la nostra città famosa nel mondo, hanno deciso di allestire. «Non potevamo non seguire la follia collettiva che nelle ultime settimane ha coinvolto tutti i tifosi dell’Alma – spiega Federico Prandi, uno degli organizzatori di BoraMata -. Solo in pochi hanno potuto seguire la squadra a Bologna, invitiamo chi è rimasto a Trieste a seguire la partita assieme a noi» . Maxischermo organizzato grazie alla collaborazione di Tecno Music, che si è occupata dell’allestimento e dello Sky Service di via Valmaura 3 che ha permesso la regolare trasmissione della partita.

Annunci

Pubblicato il giugno 3, 2017, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: