Trieste beffata da Candi, si va a gara 5!
Si alza la temperatura, posta in palio dal peso specifico sempre più elevato, siamo al quarto capitolo della saga fra Bologna e Trieste, nuovamente nel teatro del PalaDozza.
Subito 0-5 per Trieste con due dei protagonisti attesi, Cavaliero e Parks; anche Andrea Pecile, gettato nella mischia per risvegliare l’orgoglio del campione, rompe il ghiaccio con cinque punti di fila e sul 2-10 coach Boniciolli è costretto al time out. Secondo fallo di Cavaliero sulle rotazioni difensive e i mis-match conseguenti con Justin Knox; la Fortitudo reagisce con un contro parziale di 5-0 e questa volta e coach Dalmasson a chiamare time out. Momento asfittico offensivamente per gli ospiti, implosi in uno sterile passing-game; Mancinelli si mette in proprio, costringe al secondo fallo Da Ros e Bologna è a -1. Tanti errori da ambo le parti, prima frazione chiusa sul 16-18 con Parks che per poco non segna da metà campo. Alex Legion incanta per precisione balistica, segnando canestri tutti contestati; Knox invece fatica e commette la terza infrazione su Cittadini. Anche Cavaliero pescato con un terzo fallo piuttosto risibile, Alma troppo ancorata a isolamenti per attaccanti privi di talento: 25-25. Javonte Green è lontano parente dell’aggressivo giocatore di quando stava bene, però la squadra ha un senso difensivo, se non altro nel tenere gli uno contro uno. Matteo Da Ros con una tripla e due liberi porta a +7 i suoi; fallo antisportivo comminato a Italiano, Trieste al massimo vantaggio sul +11. Ancora Alex Legion da oltre l’arco, Cinciarini spreca diversi liberi e squadre all’intervallo sul 31-38.
Javonte Green segna una tripla e il suo indice è rivolto ai suoi tifosi giunti sino a Bologna: 31-43 e time out Boniciolli. L’americano scende in campo con un atteggiamento aggressivo, impossibile da arginare per Legion e soci: 31-47. Terzo fallo anche di Matteo Da Ros, la difesa biancorossa però a tratti è asfissiante al punto che la Fortitudo fa fatica a tirare: 34-49. Leo Candi da tre punti segna un canestro che rianima la truppa felsinea, Legion lo segue e sul -9 è time out Dalmasson. Daniele Cavaliero torna a segnare nel momento più complesso ma Legion non sbaglia più; pioggia di triple, partita bellissima, con un uomo solo al comando, Alex Legion. Finale di terza frazione con Bologna in rimonta, 52-59. Campogrande-Cavaliero, è sfida fra pistoleri, soprattutto il triestino sente di prendersi tutte le responsabilità del mondo; magia ancora di Cavaliero (4/4 da tre), ispirato come davanti ad un tramonto a Barcola. Ultimi cinque minuti di partita, iniziati con la caccia all’uomo, cioè a Daniele Cavaliero; Da Ros inventa una tripla di sponda, nel momento della quasi resa ecco l’orgoglio fortitudino per una mini parziale di 5 a 0. Finale thrilling, due minuti da giocare in apnea, Montano ancora per il -4, Mancinelli segna una preghiera, e l’arbitro inventa una infrazione di campo a Da Ros. Knox in lunetta fa uno su due, Da Ros sbaglia “fade-away” e Candi segna da casa sua: 76-74 ed è gara 5.
Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)
Pubblicato il giugno 5, 2017, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag Alma Trieste, Fortitudo Bologna, Playoff2017, Raffaele Baldini. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Commenti disabilitati su Trieste beffata da Candi, si va a gara 5!.