Annunci

Dalmasson: “Cusin? Ci sono altre davanti. Bargnani? Fuori scala…”

14865107602766543120Fonte: Il Piccolo a cura di Raffaele Baldini

Coach Eugenio Dalmasson sonda il mercato alla ricerca dell’ultimo tassello per il roster 2017/18, un lungo che possa chiudere il reparto assieme a Cittadini, Bowers e Da Ros. Cinico destino, da un torrido luglio vacanze giunge la notizia di una seria frattura alla mano per Matteo Da Ros, con tempi di recupero tutti da valutare.

Coach, l’infortunio di Da Ros è un fulmine a ciel sereno, soprattutto perché il problema era un altro…

“Ricordate tutti nei play off come Matteo abbia convissuto con una fasciatura alla mano. Il problema principale però risiedeva nei tendini d’Achille, ed è la prima operazione risolta in sede estiva. Purtroppo, in fase di riabilitazione, l’accertamento all’altro problema, quello della mano, ha evidenziato una frattura che richiederà un’operazione. Già lunedì il giocatore sarà a Modena per valutare con puntualità l’intervento da fare; i tempi di recupero non posso certo definirli io ma lo specialista preposto.”

Partiamo da quello che è stato il colpo della settimana scorsa: Laurence Bowers. Giocatore fortemente voluto, spuntato da una lista di “rookie”. Come è maturata la scelta dell’ex Ferrara?

“L’attenzione nostra verso il giocatore si è accesa in tempi non sospetti. Già nella partita giocata a Trieste ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con lui, peraltro registrando una scaltra strategia del giocatore a segnalare l’interesse per la piazza di Trieste. Attratto dall’arena, dal tifo, si sbilanciò anche dicendomi “arriverete in finale promozione!”. E’ stata una trattativa non semplice, il ragazzo aveva diverse richieste dall’Italia, ma soprattutto dalla Polonia e da Israele, con offerte più importanti che stavano per sbaragliare la concorrenza. La sua volontà ha prevalso, il suo passo indietro (rinuncia ad ingaggi maggiori) e il nostro passo avanti hanno portato a felice compimento la trattativa.”

Giocatore eclettico, capace di giocare in più ruoli per padronanza tecnica. Rimane l’assunto che nel gioco di sistema è più importante avere gente che sa giocare faccia a canestro che statici lunghi vecchia maniera, o sbaglio?

“Lettura corretta e condivisibile, abbiamo scelto un giocatore in linea con l’esigenza di elevare il tasso qualitativo del roster. Un lungo che sa giocare faccia a canestro, in più ruoli e che mette bene la palla a terra ci da la possibilità di creare grossi problemi d’accoppiamento difensivi alle nostre avversarie. E’ un altro giocatore rispetto a Parks, per cui invito a non fare sbagliati parallelismi.”

Cosa cambia nel mercato attuale con l’infortunio di Da Ros. Quale sarà la strategia?

“La priorità sono i tempi di recupero certi di Matteo Da Ros. Solo dopo potremo muoverci con decisione per una strategia chiara.”

Ma i nomi alti e sonanti fatti nelle ultime ore da varie parti, uno fra tutti Marco Cusin?

“In realtà il nome di Marco Cusin rientra in un sondaggio che abbiamo fatto diverse settimane fa. Ora, a quanto ci è dato sapere, sembra essere molto vicino a Brescia. Anche la Fortitudo ha fatto un’offerta di quelle che si dicono irrinunciabili. Quindi, essendo il nostro credo poco affine alle aste sul prezzo, restiamo alla finestra senza forzare la trattativa.”

E Andrea Bargnani?

“I procuratori indicano cifre quasi due volte più alte di quelle di Marco Cusin…”

Per il giovane under è spuntato il nome del 18enne montenegrino Marko Simonovic dalla PMS Moncalieri…

“E’ uno di quelli che seguiamo. Anche qui abbiamo le idee ben chiare: dove fino a ieri abbiamo sempre lavorato sui giovani a favore di altri, oggi vogliamo poter investire per crescere giovani che diventino valore aggiunto per la prima squadra. Per questo motivo (e anche per altre questioni) abbiamo abbandonato la pista di Guglielmo Caruso, prossimo sposo alla società partenopea.”

Annunci

Pubblicato il luglio 24, 2017, in BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. andiamo all-in su bargnani
    1000 abbonati in più sono 200k

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: