Annunci

Un uomo solo al comando del gran premio di Porto San Giorgio: Da Ros trascina l’Alma in semifinale!

daros_2Il mare placido di Porto San Giorgio accompagna la serenità degli appassionati sino alla palla a due di gara 4 fra Poderosa Montegranaro e Alma Trieste; poi, l’inferno, con la squadra marchigiana ricaricata di stimoli dopo la vittoria di venerdì e i triestini in cerca del pass per il derby triveneto di semifinale.

Concentrata in difesa e ficcante in attacco, l’Alma approccia bene al match: 0-6. Powell rompe il ghiaccio per i padroni di casa sul secondo fallo di Janelidze, Montegranaro parte con i due lunghi lontano da canestro ma presenti nella lotta a rimbalzo. Si inceppa la macchina offensiva ospite, rimessa in moto da una tripla di Cavaliero; Da Ros dalla media per il 13-6 sul tabellone. Allungo esterno con un’altra tripla di Cavaliero, Poderosa dalle polveri bagnate e superficiale nelle esecuzioni; prima frazione chiusa 8-19. Matteo Da Ros in stato di grazia, segna due canestri di classe pura e Trieste vola a +15 con conseguente logico time out di coach Ceccarelli; Baldasso scalda la mano dall’arco, gialli di casa talmente fuori fase che si trovano costretti ad affidarsi alle improbabili doti balistiche di Gueye. Squadra di Dalmasson che gioca con idee e timing giusto, tutti a fuoco eccetto Bowers; rianimati da qualche canestro gli americani di Ceccarelli provano a scuotersi, perlomeno dalla lunetta con il consueto bonus speso dai giuliani. Ancora Da Ros da tre punti con dose massiccia di ignoranza cestistica, sul 22-38 l’allenatore marchigiano è costretto nuovamente a fermare la partita. Si sblocca Amoroso dall’arco, le squadre vanno all’intervallo sul 30-40.

Altra faccia della Extralight, due canestri per il -4 prevedibile, il vantaggio di Trieste dei primi venti minuti è un generosa concessione di chi manca di cinismo. E’ ancora Da Ros ad inventare un canestro con fallo allo scadere dei 24″, ossigeno puro in un contesto in cui l’inerzia è tutta marchigiana. Quarto fallo di Campogrande su Bowers, contro parzialino e 36-45. La triade Poderosa si rimette in moto, soprattutto due triple di Corbett e il -3 per l’entusiasmo del PalaSavelli; l’antisportivo di Gueye stempera l’ardore dei padroni di casa per qualche secondo, il match è totalmente riaperto. Javonte Green ingiustificato assente regala una giocata da tre punti a Corbett quando l’Alma stava tornando in possesso dell’inerzia; l’esterno americano dei padroni di casa non sbaglia più un tiro, terzo quarto chiuso sul 52-56. Anche acciaccato Da Ros continua ad incantare in fase offensiva, Trieste si mangia una serie di occasioni per allungare e il risultato rimane inchiodato sul 52-58. Ospiti incartati offensivamente, intestarditi in soluzioni forzate dei singoli, senza nessun gioco di squadra; dalla parte opposta non si fa di meglio ma c’è il talento di Corbett. Ultimi cinque minuti iniziati con il logico e monotematico servizio ad Amoroso spalle a canestro; una fiammata di Green riporta sul +6 i suoi con time out di Ceccarelli. Da Ros è il Tim Duncan al PalaSavelli, gira sul perno e pennella canestri di clamorosa importanza; Montegranaro stanca, Amoroso senza gambe e Bowers torna a segnare per il 57-66. Come sempre l’Alma non “uccide” il match, è Mussini a chiudere con un’entrata regale: finisce 65-71, Trieste si regala una esaltante semifinale con Treviso, per la Poderosa solo applausi.

Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)

 

Annunci

Pubblicato il maggio 20, 2018, in BASKET NAZIONALE E INTERNAZ., BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: