Annunci

Esordio convincente dell’Alma Trieste, poi ci pensa Punter…

20181007_205044_resizedQuattordici anni, lunghi ma intensi, Trieste riabbraccia la serie e lo fa in grande stile, in prima serata, davanti alle telecamere della RAI e contro la storica Virtus Bologna. Allianz Dome esaurito, entusiasmo tracimante già diversi minuti prima del match. Alma con le assenze certe di Chris Wright e Hrvoje Peric, Segafredo al completo.

Subito cinque punti consecutivi per Sanders, Trieste non paga troppo lo scotto emozionale di un ritorno nel palcoscenico più prestigioso; Bologna risponde con Punter autore di 10 punti consecutivi, sorpasso ospite sul 8-10. Infortunio a Giga Janelidze dopo 4 minuti, il ginocchio cede e il giocatore esce a portato a braccia dai compagni. Justin Knox al suo meglio colpisce da più parti con mano educata ma i bianchi di coach Sacripanti hanno ottime letture offensive dai singoli sui mis-match a proprio favore: 14-17. Taylor e Baldi Rossi da oltre l’arco creano il primo break per la Segafredo, +9 sul tabellone e coach Dalmasson a chiamare immediatamente time out. Ottime spaziature ospiti, la profondità di Kravic garantisce spazio anche per gli esterni, prima frazione di alto livello espressa dagli uomini di Sacripanti che chiudono avanti 19-27. In campo la fisicità giusta, Trieste conosce gomiti appuntiti che in seconda serie non erano così frequenti; le bocche da fuoco virtussine però sono esiziali, ancora Taylor per il +11. Match godibile, si scalda anche Pietro Aradori con 5 punti di fila, ma c’è vita nei triestini soprattutto grazie alla freschezza in regia di Juan Fernandez: 30-37. Con 10/12 da tre punti coach Sacripanti può anche sedersi in panchina è ordinare la cena, la Virtus gioca a playstation e l’Alma può solo cercare di tamponare l’onda d’urto con Sanders; due minuti di basket rivedibile per chiudere il primo tempo, con una squadra sola al comando, la Virtus Bologna, 39-51.

Reazione giuliana alla ripresa delle ostilità, pur viziata dal terzo fallo di Walker, 7-0 e Allianz Dome nuovamente caldissimo. Justin Knox si ritrova nel momento più opportuno, colpisce da oltre l’arco due volte e c’è il -1. Nel momento del massimo sforzo Bologna stringe le maglie difensive, ritrovando anche il cinismo nella metà campo in discesa: 52-57. Pareggio con bimane di Mosley, Punter però è l’iradiddio quando decide di mettersi in proprio, pubblico divertito ed equilibrio garantito. Vantaggio Alma dalla lunetta con Walker, inerzia ribaltata e Virtus meno fluida in attacco. Intelligente mossa ospite di sfruttare il bonus triestino per cercare punti facili dalla lunetta, terza frazione chiusa sul 65-65. Baldi Rossi domina spalle a canestro Strautins, ma il giovane virgulto lettone risponde con una tripla e un canestro e fallo; piovono fischi sull’Alma Trieste, anche Martin si fa comminare un tecnico improvvidamente, la partita si spezzetta e padroni di casa sempre avanti 76-74 e time out Bologna. Devondrick Walker per una tripla dall’alto peso specifico, beneficio spento dal rientro firmato Pietro Aradori; nuovo sorpasso Virtus sul 79-81. Canestro e contro canestro, tre minuti di grande intensità all’Allianz Dome, un mini supplementare per giocatori di personalità; tante gite in lunetta da ambo le parti, 86-86 e Cavaliero, Fernandez e Knox fuori per falli. La tripla clamorosa di Punter chiude la sfida, la Virtus Bologna vince 88-92 ma l’Alma è da applausi.

Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)

Annunci

Pubblicato il ottobre 7, 2018, in BASKET NAZIONALE E INTERNAZ., BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: