Promotur: ma quanto è bella Verona (a spicchi)?

Le prime giornate di Gennaio, quelle fresche ma un po’ annoiate. La bellezza di avere ancora qualche giorno di ferie per visitare le città d’arte italiane, quelle per cui non basterebbe una vita per “consumarle” con gli occhi. Verona è una splendida realtà, patrimonio dell’Unesco, una città fortificata nel tempo, dal Medioevo al Rinascimento, senza perdere di eleganza.

Qualora non si avesse lo spirito per visitare il Teatro Romano, il Duomo, la Cattedrale di San Zeno… è possibile godere di una passeggiata nel tempo presso il centro storico, con l’epicentro in Piazza delle Erbe. Un cammino fra le strette stradine costellate di esercizi commerciali di livello, da punti di ristoro imperdibili (la pasticceria di Iginio Massari o quella di Flego) sino a semplici locali accompagnati da un bicchiere di Valpolicella (o vin brulè se fa tanta freddo).

Tutto fantastico ma manca del pathos nella gita scaligera, allora cosa c’è di meglio di una serata all’AGSM Forum, ore 20.30, una sfida ad altissima tensione fra la compagine di casa, la Tezenis, e la Pallacanestro Trieste; due punti che valgono tantissimo, due formazioni in salute, quella di coach Ramagli reduce da una vittoria al PalaBarbuto contro Napoli, e quella giuliana vincente fra le mura amiche contro Trento. C’è gemellaggio fra le tifoserie, per cui nessun pericolo di ordine pubblico ma una grande festa, un abbraccio nella massima serie che non si stringeva da tempo.

La giornata di lunedì non permette organizzazioni di gruppo, pullman indisponibili, ma l’arrivo con i mezzi propri è quanto mai comodo. La struttura si trova a 10 minuti dall’uscita dell’autostrada e il parcheggio, fra arena e stadio, è capiente.

Si è capito domenica quanto il calore dei tifosi sia incisivo in una partita di basket; Trieste si sta riprendendo la propria gente, bello sarebbe riprendersi anche lo spirito da trasferta che ha caratterizzato tante pagine sportive recenti.

Ci si vede per un brindisi al nuovo anno in Piazza delle Erbe!

Raffaele Baldini

Pubblicato il dicembre 29, 2022, in BASKET NAZIONALE E INTERNAZ., BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Gemelli divelti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: