Pagelle Allianz: stupendo segnale dalla panchina, Fernandez ispirato in regia, Grazulis clinic difensivo

Fonte: Il Piccolo a cura di Raffaele Baldini

JUAN FERNANDEZ, voto: 7/8
Travestito da Teodosic incanta per visione di gioco: 10 assistenze e un tunnel all’avversario (citando Chris Paul), per beneficiati di turno. Doppia-doppia di straordinaria qualità: 10 punti, 10 assist e soprattutto ritrovato fisicamente per una regia che non può fare a meno di lui.

MILTON DOYLE, voto: 6
Paradossalmente la versione “nascosta” piace di più in una lettura di squadra di questo tipo. Tira quando deve, non è ispirato (3/13 dal campo) ma è parte dell’ingranaggio di un meccanismo più logico. Difende anche con competenza.

MARCOS DELIA, voto: 7
Una certezza, un totem vero che sa giocare a pallacanestro. La sua presenza in area è un deterrente per gli avversari, costretti a modificare le parabole di tiro; in attacco è essenziale. Bastano 19 minuti per confezionare 10 punti, 5 rimbalzi e fare lo spettatore nel secondo tempo. Divo.

TOMMASO LAQUINTANA, voto: 5/6
Nel primo tempo un po’ come le previsioni di Paolo Fox per il 2020: na traggedia. Poi la consueta reazione di grande, grandissimo carattere, soprattutto perchè avvenuta nel momento più difficile del match; segna 5 punti e difende come tutta la squadra.

DAVIDE ALVITI, voto: 5/6
Prova a giocare due azioni spalle a canestro ma con scarsi risultati, palese deficit di “tonnellaggio” rispetto al pari ruolo. Non è sfavillante come per buona parte del girone di andata ma si muove e gioca in maniera intelligente. Questo basta per essere utile.

MATTEO DA ROS, voto: 6/7
Continua il trend positivo del milanese, elemento non da trascurare in un giocatore che ha sempre faticato a trovare continuità. Ha tecnica, visione di gioco e sa difendere, basta liberarlo mentalmente ed è il valore aggiunto della squadra.

DANIELE CAVALIERO, voto: 10
600 partite in serie A, 11.113 minuti di parquet, 3672 punti segnati. Protagonista assoluto dell’ultima promozione nella massima serie di Trieste. Mai una parola o un gesto fuori posto, sempre primo tifoso della squadra della propria città, un simbolo virtuoso dell’alabarda. Caval-Hero!

DEVONTE UPSON, voto: 7
Signori, il ragazzone adesso crea profondità e comincia a mostrare movimenti da lungo vero. L’ombra lunga di Udanoh ora non fa buio ma è luce, lo dimostra il modo di stare in campo. 9 punti e 9 rimbalzi, ma soprattutto una splendida difesa anche lontano dall’area pitturata.

ANDREJS GRAZULIS, voto: 7/8
Leggendario primo tempo difensivo: imbarazza Bostic e Baldi Rossi con velocità di gambe, fisicità e tempismo. Non guardate le sue statistiche ma quello che ha portato alla causa con il lavoro di fatica. Poi mette 6 punti e prende 6 rimbalzi, ma è contorno rispetto al resto.

MYKE HENRY, voto: 7
Il Nureyev dell’Allianz Dome, l’ala con uno straordinario controllo del corpo che può segnare in ogni condizione di equilibrio. Perfetto nei 19 minuti di campo, 5/5 da due 4/4 ai liberi e 3 rimbalzi. E’ l’attaccante più forte in maglia Allianz.

DALMASSON, voto: 7
Molto ben studiata la difesa su Brandon Taylor, totalmente ingabbiato nel primo tempo. Rimane sempre complessa la gestione del minutaggio di Henry e Delia, troppo in panchina. Dare a Cesare quel che di Cesare: all’ingresso di Laquintana e l’uscita di Grazulis, Delia e Henry sembrava la follia del secolo. Parziale di 8 a 0 e partita rimessa in sesto, anzi vinta comodamente. Chapeau!

Raffaele Baldini

Pubblicato il gennaio 7, 2021, in BASKET NAZIONALE E INTERNAZ., BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: