Partita ad elastico, poi l’attacco Allianz si sveglia tardi e la Germani confeziona il colpo a Trieste

Nel momento estatico stagionale e alla vigilia delle Final Eight, l’Allianz Trieste si sveglia alla vigilia della partita contro la Germani Brescia con la tegola Andrejs Grazulis, ai box per un problema al menisco; nei prossimi giorni la società valuterà il da farsi. Lombardi invece al completo, con Chris Burns reintegrato e una settimana di lavoro a ranghi compatti.

Inizio ispirato dei padroni di casa, gioco corale e voglia di passarsi la palla speculando sull’inizio balistico precario della Leonessa: 6-4. Reazione ospite con sorpasso griffato Sacchetti dall’arco dei tre punti, pur con Chery gravato di due falli in meno di 4 minuti e sostituito da Vitali. Anche Doyle dalla parte opposta commette la seconda infrazione, Brescia registra i tempi e le spaziature in attacco e sul 7-12 coach Dalmasson è costretto al time out. La qualità del roster bresciano è ben esemplificata dal fatto che Crawford entra dalla panca, a fianco del rientrante Burns; Myke Henry con uno dinamismo ritrovato si mette in mostra con il perno in area pitturata, mentre il finale di prima frazione è un esercizio di tiro dall’arco: 22-27 con un Burns tarantolato. Myke Henry ricama 13 punti di pregevole fattura tecnica ed essendo pericoloso da più parti del campo, l’Allianz ricuce lo strappo mettendo la freccia del sorpasso sul 29-27; time out coach Buscaglia. Parziale aperto per i padroni di casa, Germani inceppata offensivamente e accondiscendente difensivamente: Laquintana ringrazia con due triple consecutive (39-29). Versione nella metà campo difensiva più convincente per gli uomini di Dalmasson, sia nella linee di passaggio che come aggressività, ne giova anche la fase offensiva con la straripante intelligenza tattica di Alviti: 41-31. Leonessa raccatta dalla “spazzatura” del match alcuni importanti canestri, con un ottimo Burns, viatico al riavvicinamento con parziale di 0-9 prima dell’intervallo: 41-40.

Milton Doyle regala due palloni agli avversari, Chery si iscrive a referto con una tripla del sorpasso. Terzo fallo pesante di Juan Fernandez, Crawford torna dagli spogliatoi con spirito battagliero insaccando 7 punti consecutivi per il 46-55 e time out immediato Dalmasson. Milton Doyle prova a rimettere in partita se stesso e la squadra con due triple: 6 a 0 in un amen e Buscaglia ai ripari chiamando minuto. Momento “digestivo” di un match prandiale, diversi errori da ambo le parti con sorpasso Allianz sul 61-58. Soluzioni dei singoli a prevalere sulle coralità, con difese ad alzare i giri soprattutto vicino al canestro; con Alviti i padroni di casa ritrovano sempre una spinta importante, 3 punti su zingarata dopo l’errore dalla lunetta e +8 interno. Partita ad elastico con parziali e contro parziali, è sempre Burn a rianimare gli ospiti con giocate di voglia: 68-68. Vantaggio Germani con Crawford in transizione rapida, 4 punti pesantissimi che costringono Eugenio Dalmasson ad un time out immediato. Si ferma l’attacco giuliano, uno strepitoso Burns affonda il coltello nella piaga allargando il divario inesorabilmente: 68-77 (0-17 parziale) a 3 minuti e 30″ dal termine. Henry ferma l’emorragia biancorossa, lo stesso Henry spegne sul ferro le velleità di rimonta e Moss chiude da sotto. Finisce 78-81, nonostante Brescia facesse di tutto per buttarla via e Fernandez di tutto per riaprirla (due triple), perentoria vittoria lombarda che rilancia la squadra di Buscaglia verso i playoff, per l’Allianz battuta d’arresto per certi versi inaspettata e con la questione Grazulis da risolvere.

Raffaele Baldini

Pubblicato il febbraio 7, 2021, in BASKET NAZIONALE E INTERNAZ., BASKET TRIESTINO, HighFive, News con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: